Giovedì 13 novembre, presso il Campo Comunale “Principe di Piemonte” di Triggiano, si è svolto il primo raduno selettivo dedicato alle atlete classe 2012 della Selezione Territoriale U15 Femminile Apulo-Lucania.

Sono state convocate 35 ragazze, provenienti da circa venti società di Puglia e Basilicata. Un dato che conferma la crescita del movimento giovanile femminile nelle due regioni.

La giornata si è aperta con un incontro informativo rivolto ai genitori, durante il quale lo staff federale composto da: Maurizio Orsini (Team Manager e Responsabile Organizzativo Regionale), Silvia Costadura (Psicologa Federale), Giuseppe Milella (Selezionatore Tecnico U15F Apulo–Lucania) ed Emanuele Eletti (Delegato Regionale Attività Femminile Basilicata), ha illustrato i programmi Calcio+15 e Calcio+17, soffermandosi su obiettivi e modalità operative.

A seguire, la seduta di allenamento ha consentito di osservare da vicino il gruppo delle atlete 2012, che verranno monitorate in vista della selezione delle diciotto ragazze da integrare, a gennaio 2026, con il gruppo 2011 per la prima fase del Torneo Nazionale delle Selezioni Territoriali U15 Femminile.

Il raduno rappresenta un ulteriore passaggio nel percorso avviato dalla FIGC-SGS, in collaborazione con LND e Club Italia, per sostenere lo sviluppo del calcio femminile e valorizzare le giovani calciatrici del territorio.