PHOTO
SALSOMAGGIORE TERME, ITALY - MAY 30: Ragazze in Gioco e Tutti in Goal events on May 30, 2024 in Salsomaggiore Terme, Italy. (Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)
Calcio, sorrisi, ma anche una degustazione di prodotti provenienti da ogni regione, in cui ogni delegazione ha fatto assaggiare le proprie specialità in un viaggio gastronomico lungo tutta Italia. A Salsomaggiore, con il Terzo Tempo organizzato in Viale Romagnosi e in Piazza del Popolo, tutte le delegazioni presenti in Emilia-Romagna per le finali dei tornei scolastici nell'ambito dei progetti 'Ragazze in Gioco' e 'Tutti in Goal', istituiti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, hanno ricevuto un caloroso benvenuto. A darlo, il sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi e l'assessore allo sport Daniela Isetti, che hanno ringraziato tutte le scuole d'Italia (complessivamente 38) per l'entusiasmo dimostrato e per la loro partecipazione. Sono complessivamente 496 le persone coinvolte nelle finali, di cui 380 tra studentesse e studenti, 76 docenti e 40 componenti dello staff organizzativo.


Oggi si è giocata anche la prima giornata di gare presso il centro sportivo C. Francani, e lo stesso succederà domani con la seconda giornata, decisiva per l'accesso alle finali in programma sabato al Palasport di Salsomaggiore. Liguria-Emilia-Romagna, Puglia-Friuli Venezia Giulia, Umbria-Abruzzo e Trento-Marche saranno i quarti di finale del torneo 'Ragazze in Gioco'; Trento-Veneto, Emilia-Romagna-Sicilia, Sardegna-Lombardia e Piemonte Valle d'Aosta-Campania i quarti del torneo 'Tutti in Goal'. E sempre nella giornata di venerdì si giocheranno anche le semifinali, per decidere i nomi delle finaliste.