La Polisportiva Santa Maria si laurea campione d’Italia di Beach Soccer Under 18, scrivendo il proprio nome nell’albo dei vincitori della prima edizione dell’evento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

In finale, i giallorossi battono 6 a 3 i siciliani dell’Iccarense, al termine di una gara ben giocata fino alla fine. A trascinare i giallorossi alla vittoria sono state le doppiette del capitano Morlando, Ventura e Sessa, quest’ultimo autore di un gol anche con una bellissima rovesciata.

Subito in vantaggio, i giallorossi subiscono il pari dell’Iccarense, con si chiude il primo tempo. Nella seconda frazione, passano in vantaggio i siciliani, ma Morlando e compagni non si perdono d’animo trovando prima il pari e poi l’allungo. Al secondo intervallo, infatti, i cilentani sono sul 4 a 2. Nell’ultimo tempo, Ventura segna le reti che valgono il 6 a 2, mentre l’Iccarense prova a rientrare segnando la terza rete. Il Santa Maria però gestisce bene e porta a casa il titolo di campione d’Italia di Beach Soccer U18.

Il progetto beach soccer che la FIGC ha avviato affidando al Settore Giovanile e scolastico ha un grande futuro davanti a sé. Ai tecnici SGS il compito di promuovere il calcio su sabbia in età giovanile con l'obiettivo di portare sempre più ragazzi e ragazze a scegliere il BS come sport da praticare durante l'intera stagione sportiva.

Nella intensa tappa di Ciro Marina qualità tattica e ottima preparazione atletica nonostante le temperature eccezionali. Il Beach soccer si conferma quindi come un fiore all’occhiello del movimento calcistico estivo.
che al Campionato di serie A maschile e femminile affianca una importante opera di sviluppo delle
competizioni giovanili.