Responsabilità sociale SGS

Giornata “Sport e Integrazione”: stasera le Azzurre in campo con la maglia della campagna “Io vengo dallo sport”

L’amichevole con il Brasile, in programma alle 18.30 a Genova, darà il via alla campagna realizzata da Figc nell’ambito di una collaborazione con Ministero del Lavoro e Sport e Salute

lunedì 10 ottobre 2022

Giornata “Sport e Integrazione”: stasera le Azzurre in campo con la maglia della campagna “Io vengo dallo sport”

La Figc celebra la Giornata “Sport e Integrazione” in occasione della gara della Nazionale italiana femminile contro il Brasile in programma oggi a Genova (ore 18.30, diretta su Rai 2). Nell’ambito del Progetto “Sport e Integrazione”, realizzato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per la definizione di un piano pluriennale di interventi che promuovano lo sport come strumento di dialogo e inclusione sociale, la Federazione ha istituito una data per sostenere e lanciare ufficialmente l’iniziativa e promuovere l’inclusione attraverso il calcio.

Nel corso della gara, le calciatrici Azzurre entreranno in campo accompagnate da bambine e bambini delle società del territorio, che indosseranno la maglia della campagna “Io vengo dallo sport”. Inoltre testimonial delle Nazionali italiane, atleti e atlete del Settore Giovanile e Scolastico saranno i protagonisti di un video di sensibilizzazione che sarà lanciato in anteprima durante la partita.

Il progetto sarà inoltre sostenuto con ulteriori iniziative finalizzate a raggiungere capillarmente il target interessato, attraverso le strutture territoriali in tutta Italia e le piattaforme social. In particolare, tra queste ultime, sarà promosso nei prossimi giorni il contest #iovengodallosport dedicato a tutti i giovani calciatori e le giovani calciatrici delle Scuole Calcio e agli studenti e alle studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado di tutto il territorio nazionale. A partite dal 15 ottobre 2022, compilando l’apposito form sul portale www.valorinrete.it/#iovengodallosport, calciatori, studenti, tecnici e insegnanti potranno partecipare al contest e condividere la propria storia legata al tema “Sport e integrazione” attraverso l’elaborazione di un video della durata massima di 15 secondi. Il video dovrà essere caricato nell’Area Scuole del portale valorinrete.it entro e non oltre 15 febbraio 2022.

Tutte le informazioni sul progetto Sport e Integrazione, le azioni realizzate e in corso sono disponibili sul sito www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e sul portale istituzionale www.integrazione.migranti.gov.it.