È iniziata domenica, al centro sportivo ‘Antonio Antonucci’ di Bitetto, in provincia di Bari, la fase preliminare del Torneo ‘Calcio+’ delle selezioni territoriali dell’Under 15 femminile, dove è andato in scena il Girone 1 composto da Apulo Lucania, Magna Grecia e Tirrenica.

A trionfare, qualificandosi alla fase nazionale del torneo, è stata la Magna Grecia di Francesca Stancati, che, dopo aver travolto la Tirrenica di Roberta Duó per 5-1 grazie alla doppietta di Fabiana Rubino (Napoli Women) e ai gol di Emma Peluso Gaglione (Virtus Volla), Naomi Chiariello (Napoli Women) e Morena Sacco (Union Kroton), ha superato l’Apulo Lucania di Giuseppe Milella per 2-1, con il rigore trasformato da Alessia Visciano (Napoli Women) e con un’autorete avversaria.

Al di là dei risultati, però, l’obiettivo del torneo è consentire allo staff tecnico della Nazionale di continuare il monitoraggio e la selezione delle ragazze che prenderanno parte ai prossimi stage di formazione tecnico-educativa organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, in accordo con il Club Italia.

Inoltre, questa competizione rappresenta un valido strumento per consentire alle ragazze coinvolte di misurarsi con le coetanee inserendo al componente agonistica inserendo la componente agonistica in un clima che permetta loro di esprimere al meglio le proprie qualità.

In quest’ottica, oltre alla partecipazione di componenti dello staff dell’SGS adeguatamente formati, il torneo prevede un programma allargato anche ai genitori, che saranno coinvolti in attività informative ed educative, al fine di contribuire al percorso formativo delle ragazze, grazie al contributo dell’area psicologica, attraverso il progetto ‘Genitori+’.

Durante la fase preliminare, lo staff tecnico nazionale del programma ‘Calcio+’, con la presenza di Francesca Valetto, responsabile tecnica del programma ‘Calcio+’, e Marco Dessì, tecnico della Nazionale Under 15 femminile, monitorerà ognuno ciascuno dei sei gironi di qualificazione.

Al termine della prima fase preliminare, le vincenti dei sei gironi accederanno alla fase finale nazionale, in programma dal 5 all’8 febbraio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. La manifestazione sarà un’ulteriore occasione per monitorare le ragazze, in vista della formazione della Nazionale Under 15 femminile e del prossimo stage di formazione ‘Calcio+’, previsto dal 16 al 20 febbraio, sempre a Tirrenia, in cui è stato programmato un test-match contro la Nazionale Under 16 di San Marino.

Torneo ‘Calcio+’ per Selezioni Territoriali Under 15 Femminile

Fase Preliminare | Regolamento

Girone 1: Apulo Lucania, Magna Grecia, Tirrenica
Sede: centro sportivo ‘Antonio Antonucci’ di Bitetto

Gara 1) Ore 9.30: Tirrenica-Magna Grecia 1-5

Marcatrici: 1’pt Rubino (MGR), 7’st Peluso Gaglione (MGR), 4’tt Rubino (MGR), 8’tt Chiariello (MGR), 13’tt Sacco (MGR), 22’tt Cortese (TIR).

Gara 2) Ore 11: Apulo Lucania-Tirrenica 1-2

Marcatrici: 7’st Capogrossi (TIR), 16’st Capogrossi (TIR), 16’tt Novellino (APL).

Gara 3) Ore 12.30: Apulo Lucania-Magna Grecia 1-2

Marcatrici: 11’st Novellino (APL), 3’tt rig. Visciano (MGR), 12’tt aut. (MGR).

Classifica: Magna Grecia 6, Tirrenica 3, Apulo Lucania 0.

I prossimi appuntamenti con la fase preliminare del Torneo ‘Calcio+’ delle selezioni territoriali dell’Under 15 femminile sono previsti per domenica 18 gennaio, con il Girone 2, in programma al centro sportivo Brembate – Unica Sport di Brembate (BG), e il Girone 3, in programma allo stadio comunale di Solesino (PD), mentre i Gironi 4 e 5, in programma rispettivamente al centro sportivo ‘Centogrigio’ di Alessandria e al centro sportivo ‘Sabotino’ di Terni, andranno in scena domenica 25 gennaio. Infine, il Girone 6, fissato per domenica 31 gennaio, si svolgerà al centro sportivo ‘Real Trezzano’ di Trezzano sul Naviglio (MI).

domenica 18 gennaio

Girone 2: Dolomiti, Franciacorta, Trinacria
Sede: centro sportivo Brembate – Unica Sport di Brembate (BG)

Gara 1) Ore 9.30: Franciacorta-Dolomiti
Gara 2) Ore 14.30: Trinacria-Perdente Gara 1
Gara 3) Ore 16: Trinacria-Vincente Gara 1

Girone 3: Granducato, Le Serenissime, Terre di Nord Est
Sede: stadio comunale di Solesino (PD)

Gara 1) Ore 10.30: Terre di Nord Est-Le Serenissime
Gara 2) Ore 12: Granducato-Perdente Gara 1
Gara 3) Ore 13.30: Granducato-Perdente Gara 2

domenica 25 gennaio

Girone 4: Ligurnova, Taurinense, Ticino
Sede: centro sportivo ‘Centogrigio’ di Alessandria

Gara 1) Ore 14: Taurinense-Ligurnova
Gara 2) Ore 15.30: Ticino-Perdente Gara 1
Gara 3) Ore 17: Ticino-Perdente Gara 2

Girone 5: Adriatica, Etrusco Sabina, Gran Sasso
Sede: centro sportivo ‘Sabotino’ di Terni

Gara 1) Ore 14: Adriatica-Etrusco Sabina
Gara 2) Ore 15.30: Gran Sasso-Perdente Gara 1
Gara 3) Ore 17: Gran Sasso-Perdente Gara 1

domenica 31 gennaio

Girone 6: Longobarda, Pintadera, Via Emilia
Sede: centro sportivo ‘Real Trezzano’ di Trezzano sul Naviglio (MI)

Gara 1) Ore 14: Longobarda-Pintadera
Gara 2) Ore 15.30: Via Emilia-Perdente Gara 1
Gara 3) Ore 17: Via Emilia-Perdente Gara 1