PHOTO
MONTICHIARI, ITALY - OCTOBER 01: Juventus FC 1th at the end of Juventus FC and AS Roma during 1rd and 2th place Final Pre Season Women Under 17 on October 01, 2023 in Montichiari, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Ancora la Juventus. Così come nella fase a gironi, le bianconere battono la Roma campione d’Italia in carica conquistando il Torneo pre season Under 17 femminile. Alla vigilia, mister Luca Scarcella l’aveva detto: "La mentalità della Juventus è quella di giocarsi un trofeo ogni weekend e ogni partita". Detto fatto. A Montichiari, sede della Final Four, rispetto al 2-1 della terza giornata del Girone A, questa volta sono i tiri di rigore a decidere: finisce 11 a 10. Sotto gli occhi del presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci, del presidente del CR Lombardia Sergio Pedrazzini e quelli di Mauro Spoldi, coordinatore per l'SGS Lombardia, rispetto allo scorso anno, quindi, il risultato è all'opposto: la finale giocata nel 2022 a Castenaso, alle porte di Bologna, aveva visto vincere la Roma, proprio sulla Juventus e sempre ai rigori.


La partita. Anche quest'anno, infatti, i tempi regolamentari e i successivi supplementari non erano bastati a decretare la vincente: dopo l’1-1 dei primi 90’ (in gol Volpini per la Juventus e Sena per la Roma), all’overtime è ancora botta e risposta, con le giallorosse prese per mano dalla solita Sena, autrice di una doppietta, e le torinesi che vanno a segno con Copelli. Si va così dal dischetto, dove la Juve è più fredda e precisa conquistando il torneo, confermandosi "bestia nera" della Roma (che ai rigori aveva invece battuto il Milan in semifinale) in questa prima fase di stagione e chiarendo a tutti che per la corsa al tricolore (anche quest’anno) bisognerà fare i conti con le bianconere.


Terzo posto. Nel primo match di giornata, quello fra le perdenti delle semifinali, è l’Atalanta a spuntarla sul Milan con un emozionante 6-5. Le bergamasche – che vanno a segno due volte con Amura e poi con Cortinovis, Chiappa, Osypchuk e un’autorete – chiudono così al terzo posto il torneo, confermandosi squadra in crescita e "vendicando" il 4-1 inflittole dalle rossonere nella fase a gironi. Al Milan, invece, non bastano i gol di Montaperto, Di Falco, Zapelli, Pomati e Tomaselli.
Under 15. Si giocherà invece il prossimo weekend a Chiusi (7-8 ottobre) la Final Four del torneo pre season dell’Under 15 femminile: Juventus-Roma e Napoli-Inter saranno le semifinali.
Torneo pre season Final Four U17 femminile
Semifinali - Sabato 30 settembre (c.s. Montichiarello)
Juventus-Atalanta 4-2
Milan-Roma 3-5 d.t.r.
Finali - Domenica 1 ottobre (c.s. Montichiarello)
3°/4° posto Atalanta-Milan 6-5
1°/2° posto Juventus-Roma 11-10 d.t.r.