Campionati Giovanili

Secondo titolo consecutivo per il Pordenone, Renate battuto ai rigori

La formazione veneta bissa il successo dello scorso anno. Protagonista il portiere Plai

venerdì 21 giugno 2019

Secondo titolo consecutivo per il Pordenone, Renate battuto ai rigori

Per il secondo anno consecutivo il Pordenone si aggiudica lo scudetto Under 17 di Serie C. Nella finalissima di Ravenna, la formazione friulana supera ai calci di rigore il Renate, grazie a una grande prova del proprio numero 1, Plai, autore della rete del pareggio al 95', e in grado di parare tre dei cinque tiri dal dischetto degli avversari. 

Avvio di gara di chiara matrice brianzola, con il Renate costantemente nella metà campo del Pordenone, pur non apportando eccessivi pericoli alla porta friulana. Nonostante il netto predominio, le Pantere di mister Robbiati non riescono a sbloccare il risultato, infrangendosi sempre contro il muro difensivo avversario.

La ripresa ricalca quanto proposto nei primi quarantacinque minuti di gioco, con la formazione nerazzurra sempre padrona del campo e il Pordenone costretto a difendersi a oltranza. Il dominio del Renate si trasforma nel meritato vantaggio al 68' grazia al numero 10 Bianchi, bravo a raccogliere un assist dal fondo, a controllare il pallone in piena area e a battere un incolpevole Plai.

L'1-0 non scuote la squadra friulana, mai pericolosa nel corso di tutto l'incontro, mentre il Renate prosegue nella sua incessante manovra sfiorando in un paio d'occasioni il 2-0. Quando l'esito del match sembra ormai scritto, arriva l'episodio che riapre il discorso scudetto: al 95', sugli sviluppi di un corner dalla sinistra il numero 1 friulano, salito per per un disperato assalto dei suoi alla porta brianzola, incorna di testa e porta la gara ai supplementari. 

Il Renate dimostra comunque una notevole padronanza di se stessa e, nonostante il pari subìto a pochi secondi dal titolo, già al 99' arriva il 2-1 a firma Tramutoli. Grave errore di capitan Trentin in uscita per il Pordenone, assist di Galatà e destro sotto la traversa del centravanti subentrato a gara in corso. Trascorrono appena due minuti e il Pordenone torna in partita: Lazri, anche lui partito dalla panchina, gestisce un contropiede indovina un destro da 30 metri che si infila all’incrocio dei pali. E' la rete del 2-2 che allunga l'incontro fino ai calci di rigore, nella quale torna protagonista il portiere friulano Plai, che neutralizza i tiri di Fischetti, Zalli e Maffia e regala ai suoi il secondo scudetto consecutivo. 

RENATE-PORDENONE 4-5 dcr

RENATE: Proverbio, Iovine, Manarelli, Cisternino, Zalli, D’Ovidio, Fischetti, Colombo (dal 76′ Maffia), Ripamonti (dal 82′ Galatà), Bianchi (dal 92′ Doumbia), Nespoli (dal 76′ Tramutoli). All. Robbiati

PORDENONE: Plai, Basso (dal 60′ Sandoletti), Antoniazzi (dal 69′ Morandini), Sautto, Capraro, Trentin, Spader (dal 69′ Lazri), Cucchisi (dal 76′ Mandato), Carli (dal 76′ Tirelli), Bottani (dal 69′ Del Savio), Cassaro (dal 46′ Cescon). All. Pillin

MARCATORI: 68′ Bianchi (R), 95′ Plai (P), 99′ Tramutoli (R), 101′ Lazri (P)