Grassroots-Attività di Base

Under 13 Futsal Elite, a Pesaro la Liventina vince la fase finale del torneo davanti a Bologna e Fair Play Messina

Nella terza edizione del torneo la squadra veneta chiude al primo posto. Il presidente dell'SGS Vito Tisci: “Il connubio calcio-futsal funziona sempre di più"

domenica 4 giugno 2023

Under 13 Futsal Elite, a Pesaro la Liventina vince la fase finale del torneo davanti a Bologna e Fair Play Messina

L’ultimo atto dell’Under 13 Futsal Elite, che ha portato Bologna, Fair Play Messina e Liventina a giocarsi la vittoria del torneo - arrivate a Pesaro dopo un percorso dal quale erano partite ben 119 società – ha visto trionfare la squadra veneta al termine del triangolare giocato nella mattinata di domenica al PalaFiera in un clima di festa e divertimento.

Presente sugli spalti nel giorno del suo compleanno, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci ha commentato: “Vedere questi giovani ragazzi giocare è bello ed emozionante. In campo portano avanti valori di rispetto e fair play e questo è anche il compito che ha l’SGS, formare calciatori ma anche i cittadini del futuro. Il torneo Under 13 Futsal Elite è cresciuto molto negli ultimi anni e sempre più squadre Professionistiche e di 3° Livello stanno capendo il valore della doppia attività a livello giovanile: è un connubio che funziona, un progetto al quale la Federazione crede fortemente. Ci tengo a ringraziare di cuore gli staff del Settore Giovanile e Scolastico che lavorano tutto l’anno sui territori, mettendoci impegno, dedicando tempo, competenze e passioni per la crescita di questa disciplina. Infine, un grazie anche alla società Italservice Pesaro per l’ospitalità di questi giorni”.

La formula. Sviluppato con punteggi assegnati sia dalle Challenge, sia dalla partita (3 tempi da 15’ ciascuno), il format del torneo ha permesso ai ragazzi un confronto continuo ma sempre all’insegna del divertimento e del rispetto. Vinti i rispettivi incontri contro il Fair Play Messina, la gara chiave - l’ultima della giornata - fra Bologna e Liventina è stata decisa dalla partitella. Il Bologna partiva con il vantaggio accumulato dalla vittoria della Challenge, ma è la sfida finale sui tre tempi ad essere stata determinante: primo tempo vinto dalla Liventina, ripresa pari e terzo tempo in cui i veneti sono riusciti a piazzare il colpo vincente. Così, dopo il Bologna nella prima edizione e l’Itria nella seconda, è la Liventina a portarsi a casa il torneo.

Le dichiarazioni. A fine manifestazione, Salvatore D’Urso, allenatore e promotore del progetto interdisciplinare del Fair Play Messina, ha commentato: “Davvero un’esperienza positiva. Per noi era il primo anno di calcio a 5 con l’Under 13 e i risultati sono stati ottimi: chiudere fra le prime tre d’Italia è motivo di orgoglio. Ce la siamo giocata con Bologna e Liventina, realtà molto attrezzate. Un ringraziamento va anche al Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per aver messo in piedi un’organizzazione impeccabile”.  

Il Bologna torna invece a casa dalla tre giorni di Pesaro con due secondi posti, quello in Under 15 e proprio con l’Under 13: “Un po’ di amaro in bocca c’è – commenta Alessandro Ramello, responsabile dell’Attività di Base del Bologna - ma siamo consapevoli di essere fra le migliori due squadre in Italia in queste categorie. Siamo contenti di aver fatto questa esperienza bellissima con le nostre due squadre, è sempre speciale giocare delle finali nazionali. I ragazzi ci tenevano tantissimo e credo che questi giorni rimarranno nel loro cuore per tutta la vita. Portare due squadre in finale vuol dire che il lavoro che abbiamo cominciato qualche anno fa sta portando i suoi frutti. Speriamo di ritrovarci qui anche la prossima stagione”.

È l’immagine stessa della soddisfazione, invece, Thao Le, responsabile dell’attività Futsal+Soccer della Liventina: “Questo è il finale che tutti sognano, un premio meraviglioso per un grande lavoro svolto da tutti questi ragazzi durante l’anno. Si sono sempre messi a disposizione per imparare qualcosa di nuovo, accrescendo il proprio bagaglio tecnico e di esperienza. La Liventina si porta a casa tre titoli nazionali nell’agonistica di calcio, più il primo posto nel calcio a 5 per l’Under 13 Futsal Elite. Per una società dilettantistica è un grande risultato”.

UNDER 13 FUTSAL ELITE - I RISULTATI

Fair Play Messina-Bologna 1-3
Liventina-Fair Play Messina
4-1
Bologna-Liventina 2-3

Le rose

Bologna: Niccolò Panichella, Ettore Morselli, Edoardo Bianchi, Leonard Maria Lima Ramalho, Filippo Cuomo, Zaccaria Boufera, Michelangelo Malaguti, Matteo Silipo, Christopher Tatani, Daniele Dunayevskiy. Allenatore: Fabio Frate

 

 

Fair Play Messina: Mauro Leonardo Falcone, Aristide Marino, Giuseppe Bombaci, Mattia La Monaca, Francesco Panasiti, Giuseppe Staiti, Attilio Schepisi, David Catanzaro, Salvatore Bagnato, Giuseppe Nasso. Allenatore: Salvatore D’Urso

 

 

Liventina: Isaia Bagnarol, Petru Matteo Badiu, Riccardo Benetti, Pietro Costantini, Davide Dalla Libera, Riccardo Lorenc, Pietro Morando, Giacomo Presotto, Luca Saramin, Tommaso Trevisol, Tiziano Zaghet, Thomas Zanette. Allenatori: Marco Mariotti e Ivan Zoccolan

 

 

Mediagallery

Campionati giovanili

Finali Under 13 Futsal Elite, Pesaro: trionfa la Liventina