Campionati Giovanili

Under 16 Serie A e B, a San Benedetto è sfida tra Capparella e Falsini: Fiorentina-Roma vale lo scudetto, diretta DAZN

Allo stadio Riviera delle Palme (ore 20, diretta anche su figc.it) si assegna l'ultimo tricolore tra club professionistici maschili: i viola, alla loro prima finale di categoria, affrontano i giallorossi, campioni in carica. De Sisti e Conti attesi in tribuna

domenica 25 giugno 2023

Under 16 Serie A e B, a San Benedetto è sfida tra Capparella e Falsini: Fiorentina-Roma vale lo scudetto, diretta DAZN

Dopo i successi di Spal (Under 18 Professionisti), Vicenza (Under 17 Serie C), Cesena (Under 16 e Under 15 di Serie C), Roma (Under 17 Serie A e B) e Inter (Under 15 Serie A e B), le Finali Giovanili TIM si apprestano ad assegnare l'ultimo scudetto professionista maschile: quello Under 16 Serie A e B. Da una parte la Fiorentina, alla sua prima finale di categoria, dall'altra la Roma, campione in carica, alla sua terza finale dopo quella persa nel 2017 (Roma-Milan 2-5) e quella vinta nella passata stagione (Milan-Roma 0-1 dts).

Una partita, quella di lunedì tra i viola e i giallorossi (ore 20, stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, diretta DAZN e figc.it), che mette di fronte due ex calciatori professionisti, entrambi classe '75: il romano Marco Capparella, allenatore della Fiorentina, che, in carriera, ha indossato tra le tante le maglie di Ascoli, Avellino e Napoli e l'aretino Gianluca Falsini, campione in carica della manifestazione, che vestì i colori tra le altre di Atalanta, Parma e Siena.

Sul terreno di gioco, invece, scenderanno diversi ragazzi che in stagione si sono messi in evidenza con la Nazionale Under 16 di Daniele Zoratto: il difensore Lorenzo Biagioni, il centrocampista Diego Pisani e l'attaccante Stefano Maiorana tra le fila viola; il difensore Cristian Cama, il centrocampista Alessandro Di Nunzio e il centrocampista Giacomo Arduini tra le fila giallorosse. Proprio quest'ultimo è il nipote dell'iconico Giancarlo "Picchio" De Sisti, campione d'Europa '68 e vice campione del mondo '70 con la maglia della Nazionale, che, in carriera, ha indossato unicamente due maglie: quella della Fiorentina, con cui vinse l'unico scudetto viola fin qui (1968-69) e una Coppa Italia (1965-66), e quella della Roma, vincendo un'altra Coppa Italia (1963-64) e una Coppa delle Fiere (1960-61), primo trofeo europeo della storia del club giallorosso. De Sisti che è atteso in tribuna, così come il campione del mondo Bruno Conti, campione del mondo nel 1982 e nei quadri del settore giovanile della Roma

Novità. La Fiorentina, che ha dominato il girone A con 49 punti (PG: 18 - V: 16 - P: 1 - S: 1 - GF: 58 - GS: 18 - DR: 40), è arrivata in finale dopo aver superato il Napoli agli ottavi (vittoria 3-2 all'andata fuori casa e sconfitta 2-1 al ritorno in casa), la Lazio ai quarti (2-2 al Green Club e successo 2-1 al "Gino Bozzi") e il Parma in semifinale (0-0 a Collecchio e vittoria casalinga 3-0). "Siamo arrivati in finale - afferma soddisfatto l'allenatore viola Marco Capparella -, siamo contentissimi per la grande annata che abbiamo fatto. Siamo soddisfatti della crescita di ogni ragazzo sotto l’aspetto fisico, mentale e tecnico. Ci andiamo a giocare una bella partita contro una grande squadra e cercheremo, come sempre, di dare il massimo".

Conferma. I campioni in carica della Roma, dopo aver chiuso il girone D al primo posto con 46 punti (PG: 18 - V: 15 - P: 1 - S: 2 - GF: 57 - GS: 6 - DR: 51), hanno eliminato, nell'ordine, lo Spezia agli ottavi (vittoria 6-0 all'andata fuori casa e 5-2 al ritorno in casa), l'Inter ai quarti (successo 3-0 al Konami Youth Development Centre e 4-1 all'Agostino Di Bartolomei) e il Milan in semifinale (vittoria 3-1 in trasferta e 2-0 in casa). "Il percorso dell'Under 16 della Roma è stato un cammino in crescendo e costante - sottolinea l'allenatore giallorosso Gianluca Falsini -. Abbiamo cercato di dare ai ragazzi più informazioni possibili per cercare di sviluppare il proprio talento e migliorarsi giornalmente in qualsiasi allenamento, senza fare distinzione tra training e partita. Devo dire che la squadra è migliorata ed è cresciuta sia individualmente sia come collettivo. Abbiamo giocato contro lo Spezia, contro l'Inter, contro il Milan, tutte squadre di alto livello".

"Abbiamo meritato il passaggio del turno - prosegue Falsini - e quindi credo che questi ragazzi abbiano capito l'importanza anche del percorso che hanno fatto e che stanno facendo. Per quanto riguarda la finale, faccio i complimenti alla Fiorentina per essere arrivati fino qui, ma noi lunedì dovremo dimostrare in campo il lavoro svolto durante tutto l’anno, fatto di talento e coesione. Dobbiamo cercare di essere noi stessi, questo sarà il nostro obiettivo principale".

BIGLIETTERIA. Il biglietto d’ingresso negli stadi che ospiteranno le Finali Giovanili TIM 2023, gratuito e ad invito, sarà disponibile per tutte le partite in programma sul sito VIVATICKET.

ACCREDITI MEDIA. Termini e condizioni per le richieste di accredito per una o più gare comprese nel programma delle Finali Giovanili TIM 2023 sono consultabili nell’Area Media del sito figc.it. 

UNDER 16 SERIE A E B

*Finale (lunedì 26 giugno, diretta DAZN e figc.it)
Fiorentina-Roma (ore 20, Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto AP)

*in caso di parità al termine dei tempi supplementari, tiri di rigore.

Albo d'oro

ANNO VINCITORE RISULTATO 2º POSTO
2021-2022 RomaRoma 1-0 dts MilanMilan
2020-2021 Non assegnato
2019-2020 Non assegnato
2018-2019 EmpoliEmpoli 4-3 InterInter
2017-2018 InterInter 3-0 JuventusJuventus
2016-2017 MilanMilan 5-2 RomaRoma