PHOTO
Domani mattina (ore 11.30), lo stadio comunale di Scheggia e Pascelupo ospiterà il derby tra Perugia e Gubbio, valido per l’ottava giornata del Girone C del Campionato Nazionale Under 16 Serie C. Una sfida che vale molto di più dei tre punti in palio, poiché biancorossi e rossoblù sono entrambi secondi in classifica con 15 punti, alle spalle della capolista Ascoli, prima con 16, che ospiterà il Pontedera al centro sportivo ‘Picchio Village’ (ore 15).
Il Perugia, allenato dal duo Filippo Lanterna e Simone Papini, arriva al derby con il morale alto. Dopo un inizio di campionato in salita, segnato da qualche pareggio di troppo – 0-0 in trasferta con la Ternana (5 ottobre), 3-3 con il Forlì (12 ottobre) e 1-1 con il Pontedera (2 novembre) in casa – e numerose assenze, il Perugia è ancora imbattuto – 4 vittorie e 3 pareggi –, insieme all’Ascoli.
"I ragazzi arrivano molto motivati alla partita con il Gubbio – spiegano Lanterna e Papini –. Veniamo da un pareggio (Perugia-Pontedera 1-1, ndr) e una vittoria (Vis Pesaro-Perugia 2-3, ndr) e stiamo continuando un percorso importante di crescita tecnica e tattica. Affrontare un avversario in forma come il Gubbio sarà una bella sfida, ma il morale è alto e i ragazzi sono concentrati: daranno il massimo”.


Sul cammino in campionato, i due allenatori sottolineano la continuità dei classe 2010: “La squadra la scorsa stagione è arrivata prima nel girone (69 punti: 23 vittorie, 3 sconfitte, 119 gol fatti e 29 subiti nel Girone C, ndr). Il salto di categoria non è mai semplice, soprattutto a quest’età, ma siamo partiti bene. Ci aspettavamo di collocarci tra i primi posti, cercando di scalare la classifica senza perdere di vista la crescita dei ragazzi”.
Tra i protagonisti più attesi c’è l’attaccante classe 2010 Matteo Checcarelli, autore finora di 5 reti. “È un ragazzo di grande prospettiva, determinato e con senso di abnegazione – spiegano Lanterna e Papini –. Viene da un campionato Under 15 in cui ha segnato 33 gol e si prospetta per lui un percorso di crescita importante. Il suo rendimento è esaltato dal lavoro dei compagni, che lo supportano nella finalizzazione, e dai dati GPS che dimostrano impegno e continuità in campo”.
Gli obiettivi stagionali restano chiari e condivisi con tutto il settore giovanile: “La priorità è la crescita del gruppo. I ragazzi lavorano quotidianamente su principi di gioco riconoscibili e vogliamo trasformarli in competenze pratiche, valorizzando i giocatori e creando una sana competizione interna per alzare il livello delle esperienze”.


Domani, quindi, non sarà solamente una questione di punti per il Perugia, che vuole confermare i suoi progressi nel delicatissimo derby contro il Gubbio.
UNDER 17 SERIE C | REGOLAMENTO
Nell’undicesima giornata, il Lecco di Ianos Szekely, primo in classifica nel Girone A con 25 punti, sarà impegnato a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia, contro l’Ospitaletto (ore 15). Dietro, a quattro lunghezze di distanza, l’Albinoleffe, allenato da Omar Barzaghi, ospiterà la Torres al centro sportivo ‘Giacinto Facchetti’.
Il Vicenza di Gabriele Stevanin, capolista del Girone B con 21 punti, sarà impegnato allo stadio comunale di Trissino contro l’Arzignano (ore 14.30), mentre il Trento di Marco Girardi, secondo a quota 20, osserverà un turno di riposo, così come le squadre dei gironi C e D.
UNDER 16 SERIE C | REGOLAMENTO
Nell’ottava giornata, il Lecco di Alessandro Vicinanza Toscano, attualmente al comando del Girone A con 18 punti, riposerà. Alle spalle dei blucelesti, a cinque lunghezze di distanza, l’Albinoleffe, allenato da Matteo Castelnovo, giocherà oggi (ore 14.30) a Cologno al Serio, in provincia di Bergamo, contro la Pergolettese di Giulio Todisco. Terza a quota 12 insieme alla Giana Erminio, quest’ultima affronterà domani (ore 10.15) la Pro Vercelli a Trino.
Il Cittadella di Giampaolo Basso, primo nel Girone B con 15 punti, ospiterà oggi (ore 15) l’Arzignano a Grumolo delle Abbadesse, mentre il Trento di Edoardo Romani, secondo a quota 14, giocherà in casa contro la Virtus Verona al campo sportivo Cristo Re ‘Claudio Prada’ (ore 11).
La Ternana, allenata da Maurizio Caccavale e quarta nel Girone C con 11 punti, affronterà oggi (ore 14.30) il Rimini.
Il Benevento di Jacopo Leone, capolista a punteggio pieno con 18 punti nel Girone D, sfiderà il Latina allo stadio ‘Domenico Bartolani’ (ore 15). Dietro, a sei punti di distanza, il Monopoli di Claudio Clementini giocherà oggi (ore 13.30) a San Giorgio a Cremano contro il Sorrento.
UNDER 15 SERIE C | REGOLAMENTO
Nell’undicesima giornata, la Pro Vercelli di Fabrizio Viassi giocherà oggi (ore 13) a Trino contro l’Alcione, mentre l’Albinoleffe di Alex Scarpellini affronterà domani (ore 13.30) la Torres a Zanica, in provincia di Bergamo, entrambe in vetta al Girone A con 23 punti.
Il Vicenza, allenato da Lorenzo Simeoni e saldamente al comando del Girone B, con 27 punti, farà visita all’Arzignano a Trissino (ore 10.30). Le Dolomiti Bellunesi di Andrea Minella e la Virtus Verona di Daniele Bidesse, seconde a quota 18, si affronteranno al campo comunale ‘Bruno Fant’ di Sedico (ore 11.30).
Infine, come in Under 17, turno di riposo nei gironi C e D.


