Campionati Giovanili

Under 17 Serie A e B, successo 2-1 in rimonta del Cittadella nel derby veneto contro il Venezia

I granata di Giampaolo Basso, dopo aver incassato l'1-0 arancioneroverde firmato da Mariutto, hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di De Pizzol e al calcio di rigore realizzato allo scadere da Genova. Vittorie del Venezia, invece, in Under 16 e 15

lunedì 26 febbraio 2024

Under 17 Serie A e B, successo 2-1 in rimonta del Cittadella nel derby veneto contro il Venezia

Il triplo derby veneto tra Venezia e Cittadella, andato in scena nel weekend al 'Taliercio', ha fatto registrare una vittoria dei granata in Under 17 e due successi arancioneroverdi in Under 16 e 15. Partiamo dai ragazzi di Giampaolo Basso che, dopo aver incassato l'1-0 del Venezia firmato da Mariutto (21'), hanno ribaltato il risultato nel finale con De Pizzol (79') e il calcio di rigore realizzato da Genova (90'+5). Proseguiamo con la formazione di Andrea Turato, che ha superato 4-1 il Cittadella grazie alle reti di Palasgo (9' e 55'), Favaretto (59') e Durak (63'), prima di concludere con il successo 3-2 in rimonta dei ragazzi di Joseph Ntumba, i quali, dopo aver incassato le reti granata di Bernardi (9') e Obetti (15'), si sono imposti grazie ai gol di Paganin (59'), Luongo (65') e Dalla Pietà (75').

Nella 21ª giornata, in attesa dei posticipi di domani (Bologna-Inter, ore 15) e mercoledì (Lecce-Fiorentina, ore 10.30, e Parma-Torino, ore 15), la capolista Roma (40 punti) ha pareggiato 2-2 a Trigoria contro il Genoa (alle reti dei giallorossi Nardozi e Feola hanno risposto i rossoblù Pellicanò e Deseri) mentre il Milan di Christian Terni, terzo (37 punti), ha vinto 1-0 al 'Vismara' contro la Sampdoria (risolutivo Martinazzi). Successo casalingo anche per l'Atalanta di Stefano Lorenzi che, vincendo 4-0 contro la Lazio (doppiette di Ndongue e Baldo), ha agganciato proprio i biancocelesti al 5° posto (34 punti).

La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel Girone A (41 punti), ha superato 3-0 in trasferta il Sassuolo (Matteo Lontani e doppietta di Giardino), consentendo al Bologna di Denis Biavati, vittorioso 4-1 al 'Bagnoli' nel derby della via Emilia contro la Reggiana (a segno per i rossoblù Saputo, Di Costanzo, Castaldo e Zonta), di scavalcare i neroverdi al 2° posto (33 punti). Il Milan di Giovanni Renna, primo nel Girone B (50 punti), si è aggiudicato 3-1 il derby lombardo contro il Monza (in gol per i rossoneri Simone Lontani, Ossola e Liberali) mantenendo 12 punti di vantaggio sull'Inter, andato a vincere 1-0 al 'Colaussi' contro l'Udinese (decisivo Iddrissou). Vittoria in trasferta anche per la Fiorentina, capolista del Girone C (49 punti), che ha superato 2-0 il Palermo (Atzeni e Bonanno).

La Juventus di Claudio Grauso, battendo 4-1 in casa il Modena (a segno per i bianconeri Samb, Barido e doppietta di Tiozzo), ha approfittato dell'1-1 interno della Sampdoria contro la Cremonese (alla rete blucerchiata di Forte ha replicato il grigiorosso Sarrica) per agganciarla al 1° posto del Girone A (36 punti). L'Inter di Juan Solivellas Vidal, primo nel Girone B (45 punti), ha conquistato il 4° successo consecutivo aggiudicandosi 2-1 al Konami Youth Development Centre il derby lombardo contro il Lecco (a segno per i nerazzurri Grisoni Fasana e La Torre), mentre il Milan di Simone Baldo, secondo (43 punti), si è imposto 1-0 fuori casa sull'Udinese (risolutivo Lupo). È tornato al successo l'Empoli di Davide Moro, capolista del Girone C (44 punti), che ha battuto 3-1 a Monteboro l'Ascoli (in gol per gli azzurri Campaniello, Zanaga e Blini). Stesso identico risultato per la Roma di Marco Ciaralli, detentrice del titolo, che è passata sul campo della Ternana (a segno per i giallorossi Pallassini, Basile e Pietro Teixeira) inanellando la 3ª vittoria consecutiva.

Il Genoa di Jacopo Sbravati, vincendo 2-0 al 'Begato' contro il Pisa (doppietta di Botto), ha scavalcato al 1° posto del Girone A (42 punti) il Bologna, sconfitto 1-0 al 'Biavati' dallo Spezia (decisivo Carbone). Sorpasso in vetta anche nel Girone B, dove il Milan di Roberto Bertuzzo, perdendo 2-0 fuori casa contro l'Udinese (doppietta di Cecchini), è stato scavalcato al 1° posto (44 punti) dai campioni in carica dell'Inter, vittoriosi 4-1 in casa nel derby lombardo contro il Lecco (a segno per i nerazzurri Calò, Nese e doppietta di Dade), e agganciato al 2° posto (43 punti) dall'Atalanta, che ha battuto 4-0 al 'Rigamonti' la Feralpisalò (Amalfitano, Mauri, Gasparello e Dalmaggioni). Infine, nel Girone C, ottavo successo consecutivo per la Roma di Mattia Scala, seconda (41 punti), che ha vinto 3-0 al 'Perona' contro la Ternana (Giammattei, Russo e Di Marino) restando a -3, ma con una partita in meno, dalla capolista Empoli che, con il medesimo risultato, ha superato l'Ascoli in casa (Landi, Battaglini e Ghizzani).