PHOTO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ITALY - JUNE 13: Tommaso Guercio of FC Internazionale celebrates scoring a goal during the Serie A e B U18 Final match between Spal and FC Internazionale at Stadio Riviera delle Palme on June 13, 2023 in San Benedetto del Tronto, Italy. (Photo by Danilo Di Giovanni - FC Internazionale/Getty Images)
Inizierà domenica 17 settembre il Campionato Nazionale Under 18 Professionisti. Il Settore Giovanile e Scolastico, con il comunicato ufficiale numero 6 dei Campionati Giovanili, ha pubblicato il regolamento della manifestazione, che si svilupperà in una prima fase (girone eliminatorio unico) composta da 17 squadre (15 di Serie A e 2 di Serie B) al termine della quale, la 1ª e la 2ª classificata accederanno direttamente alla fase finale a 4 mentre dalla 3ª al 6ª disputeranno i play-off, secondo degli abbinamenti predefiniti (3ª vs 6ª e 4ª vs 5ª), per determinare le due squadre che completeranno il quadro delle semifinali.
IL CALENDARIO. In assenza dei campioni in carica della Spal, impossibilitata ad iscriversi alla manifestazione a causa della retrocessione in Serie C della Prima Squadra e della mancata qualificazione al Campionato Primavera 1 dell'Under 19, l'avversaria da battere sarà l'Inter, vice campione, che farà il suo esordio contro il Lecce fuori casa. Il girone d'andata si chiuderà domenica 28 gennaio mentre il termine della stagione regolare è previsto per domenica 26 maggio.
UNDER 18 PROFESSIONISTI
Girone A
Atalanta
Bologna
Cagliari
Empoli
Fiorentina
Frosinone
Genoa
Hellas Verona
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Parma
Roma
Sampdoria
Sassuolo
Torino
1ª giornata (domenica 17 settembre)
Atalanta-Parma
Bologna-Torino
Cagliari-Fiorentina
Empoli-Genoa
Frosinone-Sampdoria
Hellas Verona-Sassuolo
Lecce-Inter
Milan-Lazio
Riposa: Roma