PHOTO
Lunedì scorso il Centro di Sviluppo Territoriale di Montesilvano, presso il PalaRoma, ha ospitato il workshop tecnico dal titolo “Il futsal dalle specificità del gioco al percorso di formazione del giovane calciatore”, inserito nel programma di formazione territoriale promosso dal Settore Giovanile e Scolastico e dedicato all’area futsal.
Relatore principale dell’incontro è stato Lorenzo Nitti, Responsabile Nazionale Futsal SGS FIGC. Al workshop hanno preso parte anche Diana Bellucci, Responsabile SGS Futsal Femminile, Massimiliano Matticoli Area Futsal Nazionale, e ospite d’eccezione Francesca Salvatore, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile di Futsal, reduce dalla partecipazione al primo Mondiale di futsal femminile disputato nelle Filippine.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi diversi temi legati al ruolo del futsal nel percorso di crescita dei giovani calciatori: dalle specificità del gioco agli aspetti tecnici, cognitivi e decisionali che rappresentano un valore aggiunto anche per i giocatori di calcio a 11, fino alla riflessione sulle qualità del giocatore di futsal del 2030, sempre più completo, rapido nelle scelte e capace di interpretare il gioco in spazi ridotti.
Il workshop ha coinvolto circa 60 tecnici provenienti da società abruzzesi di calcio a 5 e calcio a 11, confermando il forte interesse verso momenti di formazione condivisa.
Prima della formazione tecnica, Lorenzo Nitti e Francesca Salvatore hanno inoltre assistito alla seduta di allenamento interamente femminile svolta al CST di Montesilvano, dedicata alle ragazze coinvolte nell’attività territoriale. Un momento di confronto diretto sul campo, durante il quale entrambi hanno rivolto consigli tecnici e parole di incoraggiamento, sottolineando l’importanza di affrontare il percorso sportivo con impegno, passione e divertimento, elementi fondamentali per crescere, migliorarsi e dare sempre il massimo.
Nel suo intervento, Lorenzo Nitti ha sottolineato l’importanza della formazione continua dei tecnici:
«La crescita del futsal passa necessariamente dalla formazione degli allenatori. Aggiornarsi significa acquisire strumenti utili per accompagnare al meglio i giovani nel loro percorso, costruendo competenze tecniche e una metodologia coerente che possa incidere positivamente sullo sviluppo dei giocatori e giocatrici nel loro percorso sportivo e per diffondere una cultura del futsal moderna e condivisa. Il calcio a 5 offre strumenti preziosi per la crescita dei giocatori, sviluppando rapidità di pensiero, tecnica individuale e capacità decisionali utili anche nel calcio a 11».
Significativo anche il contributo di Francesca Salvatore, che ha evidenziato come alcune caratteristiche richieste ai tecnici siano trasversali a ogni livello:
«Il futsal è una scuola straordinaria non solo per i giocatori, ma anche per i tecnici. Le competenze che un allenatore sviluppa nel calcio a 5 – dalla capacità di comunicare in modo efficace, alla gestione delle relazioni, fino alla lettura del gioco e delle dinamiche del gruppo – sono fondamentali sia nel lavoro con bambini e ragazzi sia nella conduzione di squadre adulte e di alto livello. Esperienze come quella vissuta recentemente al Mondiale dimostrano quanto sia importante avere allenatori preparati, consapevoli e capaci di adattarsi ai contesti. La formazione continua è la chiave per far crescere il movimento e per accompagnare i giocatori nel loro percorso umano e sportivo».
Il workshop di Montesilvano si inserisce in un percorso strutturato di formazione e aggiornamento promosso dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC, con l’obiettivo di valorizzare il futsal come disciplina strategica nel processo di formazione del giovane calciatore e di rafforzare il dialogo e la sinergia tra calcio a 5 e calcio a 11.








