Nello scorso weekend si è svolto a Roma l’incontro nazionale dei Coordinatori Regionali del Settore Giovanile e Scolastico, una due-giorni incentrata sullo sviluppo territoriale, sui criteri di qualità dei settori giovanili e le politiche di safeguarding.

L’ appuntamento, che ha confermato la centralità dei temi affrontati come leve decisive per il futuro del movimento giovanile e scolastico, ha registrato la partecipazione del nostro Coordinatore Federale Aldo Fuggetta che al rientro ha sottolineato la sua soddisfazione e riassunto i contenuti dell’incontro: “Diverse le tematiche e le linee programmatiche al centro della riunione - spiega - che sono state oggetto di confronto e condivisione. Nella riunione - continua Fuggetta - sono emerse le priorità e indicati gli strumenti del percorso federale nei territori che hanno riguardato la centralità dei giovani e del loro benessere, lo sviluppo territoriale, i criteri di qualità dei settori giovanili. I contenuti della riunione - conclude Fuggetta - si traducono in una spinta importante per i referenti delle strutture periferiche che, quotidianamente, lavorano per lo sviluppo dei progetti dedicati al calcio giovanile e per consolidare il percorso già avviato e condiviso con i Club Giovanili del territorio”.

La riunione è stata aperta dal Presidente Nazionale Vito Tisci e dal Segretario Nazionale Vito Di Gioia che hanno illustrato con un'ampia panoramica, tutti gli aspetti relativi alle differenti attività e competenze del Settore Giovanile e Scolastico.

I lavori sono poi proseguiti con gli interventi dei Responsabili Nazionali di Area per dettagliare gli aspetti, le proposte e i percorsi inerenti alle diverse attività.

Le tematiche e i percorsi tracciati in questa riunione programmatica, avranno ricadute importanti in vista degli impegni e delle iniziative legate al calcio giovanile, in programma nei prossimi mesi e fino al termine della stagione sportiva sul territorio nazionale.