Prima giornata – due appuntamenti ricchi di emozioni – all’insegna del calcio di base, della condivisione e del divertimento: ha preso ufficialmente il via il Torneo Primi Calci U8/U9, iniziativa organizzata in collaborazione tra il Settore Giovanile e Scolastico FIGC Molise e la Lega Nazionale Dilettanti Molise, dedicata ai più piccoli protagonisti del nostro movimento.

Mattina di sport a Larino

Si è svolta il 27 Dicembre presso la palestra di Larino, il primo raggruppamento, dove i giovani calciatori hanno animato una bellissima mattinata di sport, entusiasmo e sorrisi. A scendere in campo sono state tre società:
• Larino Academy, club ospitante, che ringraziamo sentitamente per la grande disponibilità e l’ottima organizzazione
• Molise United
• SS Pietro e Paolo Termoli

I bambini, veri protagonisti dell’evento, hanno vissuto il calcio nella sua forma più autentica, accompagnati dal calore e dal sostegno delle famiglie, che hanno contribuito a creare un clima di festa, inclusione e sano divertimento, valori fondanti dell’attività di base.

Oggi Pomeriggio al PalaUnimol di Campobasso

Nel pomeriggio di oggi 29 Dicembre 2025, il torneo ha fatto tappa al PalaUnimol di Campobasso, con un secondo appuntamento che ha visto il coinvolgimento di altre tre realtà del territorio:

• CUS Molise, club ospitante
• Campobasso FC
• Sanniti Campobasso

Anche in questa occasione, grande partecipazione, entusiasmo e spirito di collaborazione hanno caratterizzato l’evento, confermando l’importanza di creare momenti strutturati di gioco e confronto per i più piccoli, nel pieno rispetto dei principi educativi promossi dal Settore Giovanile e Scolastico. Ringraziamo per l’ospitalità e l’organizzazione la squadra di casa.

Un progetto condiviso per il futuro del calcio di base

Il Torneo Primi Calci U8/U9 rappresenta il primo appuntamento di una serie di giornate e raggruppamenti che coinvolgeranno 12 club della Delegazione di Campobasso che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, ai quali va il sincero ringraziamento del SGS Molise.

Un sentito ringraziamento per l’organizzazione e il supporto va alla Delegazione LND di Campobasso, e in particolare a:
Pasquale Napolitano, LND Molise
Fulvio Parcesepe, Delegato dell’Attività di Base FIGC SGS Molise

Un ringraziamento speciale anche a Nicola Fucci, Collaboratore Tecnico Territoriale FIGC SGS Molise e Gennaro Tronca, Delegato C5 FIGC SGS Molise, presenti nei due eventi e hanno dato il loro prezioso contributo alla riuscita degli stessi.

Calcio come strumento educativo e sociale

Questa prima giornata ha dimostrato, ancora una volta, come il calcio di base sia uno straordinario strumento educativo e sociale, capace di favorire crescita, inclusione e condivisione. L’auspicio è che questa iniziativa possa diventare un punto di riferimento per il territorio e che, in futuro, sempre più club possano aderire, offrendo ai bambini maggiori opportunità di gioco, confronto e crescita, dentro e fuori dal campo.

Il futuro del calcio parte da qui.
Dai sorrisi, dal gioco e dalla passione. ⚽️❤️

E’ possibile consultare il regolamento, il calendario e tutta la relativa documentazione al seguente link: https://molise.lnd.it/index.php?option=com_docman&view=tree&slug=comunicato-ufficiale-n-39-del-19-dicembre-2025-attivita-primi-calci-raggruppamenti-fase-autunnale&Itemid=3212&layout=table