Il calcio a scuola: "Valori in rete!"

FIGC e Ministero dell'Istruzione e del Merito promuovono l'attività calcistica nelle scuole di ogni ordine e grado: sette i progetti didattico-sportivi attivi nell’anno scolastico 2025/2026

I proficui rapporti di collaborazione instaurati negli ultimi anni tra FIGC e Ministero dell’Istruzione e del Merito, in relazione alla promozione dell’attività sportiva scolastica, hanno portato a consolidare sempre di più la progettualità didattico-sportiva denominata “Valori In Rete”, rivolta a tutti gli studenti e tutte le studentesse degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intero territorio italiano.

Il rapporto tra calcio e scuola è consolidato nel tempo in un'ottica di servizio per i giovani, gli insegnanti ed i genitori. Dal 1976, quando il calcio viene inserito per la prima volta nei programmi sportivi previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione e viene costituita nel Settore Giovanile FIGC la Commissione per l'attività scolastica, l'evoluzione del rapporto è continua attraverso diverse iniziative: "Attività motoria ad indirizzo calcistico" (1992), “Sport per Tutti" (1996), “Stradacalciando” (1997), "Fuoriclasse Cup" (2003), “Superclasse Cup” e “I Valori Scendono in Campo” (2009).

Dal 2016, le proposte didattico - sportive, sono riunite nell'ambito di un unico macro-progetto, “Valori in Rete", con l'obiettivo di valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ciascuno. Link Valori in Rete: www.valorinrete.it

I progetti FIGC per la scuola-Anno scolastico 2025-26

Nell’anno scolastico 2025/26, il progetto "Valori in Rete" si articola in sette iniziative didattico-sportive. Per la Scuola Primaria è attivo "GiocoCalciando", vincitore del premio UEFA Best Grassroots Project 2017. Per la Scuola Secondaria di I grado gli Istituti possono iscriversi a "Ragazze in Gioco" e "Tutti In Goal", mentre per la Scuola Secondaria di I e II grado sono previste le “Competizioni Sportive Scolastiche” (ex. Campionati Studenteschi). Dal 2020, il programma si è ampliato con "Uno, Due, Calcia", dedicato alla scuola dell’infanzia.