Attualità

A lezione di storia del calcio italiano: la Nazionale femminile Under 16 in visita al Museo di Coverciano

Le 24 Azzurrine in ritiro al Centro Tecnico Federale rappresentano la più giovane delle selezioni femminili. A guidarle il nuovo tecnico Marco Dessì

giovedì 5 ottobre 2023

A lezione di storia del calcio italiano: la Nazionale femminile Under 16 in visita al Museo di Coverciano

È la più giovane delle Nazionali femminili e da lunedì è in ritiro a Coverciano, per il suo primo raduno stagionale: la Nazionale femminile Under 16 ha iniziato il proprio percorso con l’obiettivo di replicare i successi ottenuti nella passata stagione – con le vittorie al Torneo di Sviluppo UEFA in Portogallo e nel ‘Female Football Tournament’ a Gradisca d'Isonzo – e di preparare le ragazze per il loro futuro calcistico.

A guidare le Azzurrine c’è una nuova guida tecnica: è Marco Dessì, già vice di Viviana Schiavi nella passata stagione, che ieri pomeriggio ha voluto far visitare alle proprie calciatrici il Museo del Calcio. Un’occasione per far conoscere alle giovanissime ragazze (23 classe 2008 e una 2009) la storia azzurra, dai primi successi negli anni Trenta fino all’Europeo vinto nel 2021 a Wembley, con l’emozionante tappa nella sala dedicata alle Nazionali femminili, che al Museo di Coverciano raccoglie le maglie di grandi campionesse che hanno fatto la storia del nostro calcio come Carolina Morace, Rita Guarino e Sara Gama.

 

Nell'immagine di copertina, le Azzurrine in posa per una foto di gruppo nella sala dedicata a Euro2020.
Nell'immagine all'interno, il tecnico Marco Dessì mentre ammira la Coppa Internazionale vinta dagli Azzurri nel 1930