È stata inaugurata questa mattina nella Sala degli Zavatteri della Basilica Palladiana di Vicenza l’esposizione ‘Sfumature d'azzurro’, promossa dalla FIGC e dal Museo del Calcio Coverciano in collaborazione con il Comune della città veneta, che sabato 7 marzo alle ore 18.15 farà da cornice a Italia-Danimarca, la seconda partita delle qualificazioni mondiali della squadra di Andrea Soncin.

La mostra, che porta in giro per il Paese i cimeli solitamente presenti a Coverciano, torna per la seconda volta a Vicenza dopo il grande successo riscontrato nell’ottobre del 2024. Si tratta di un racconto in Azzurro che permette ai visitatori di ‘viaggiare’ nella gloriosa storia delle Nazionali italiane attraverso maglie iconiche e trofei, ricordando i successi mondiali ed europei: sono infatti presenti i trofei vinti dagli Azzurri nel 1982 e nel 2006, oltre all’ultima coppa ‘continentale’ vinta nel 2021. Saranno ovviamente esposti anche numerosi oggetti appartenenti alle campionesse del passato e del presente. ‘Sfumature d’Azzurro’ rimarrà aperta al pubblico fino all’8 marzo, con ingresso libero dalle 10 alle 18.

All’inaugurazione, aperta dalle parole della vicesindaca e assessore con delega alle Pari Opportunità Isabella Sala, hanno partecipato l’assessore allo Sport Leone Zilio (che domani sera insieme al sindaco Giacomo Possamai accoglierà la squadra al ‘Menti’ in occasione del walk around allo stadio), la leggenda azzurra Betty Vignotto e il vicepresidente del Museo del Calcio Enrico Demarchi. Per quattro giorni, fino alla Festa della Donna, Vicenza è pronta a tingersi nuovamente di azzurro, accompagnando Girelli e compagne in occasione di una partita fondamentale in ottica Mondiale (i biglietti della sfida sono in vendita nelle agenzie Vivaticket e su figc.vivaticket.it).

 

L’entusiasmo per l’arrivo in città delle Azzurre non coinvolge solo gli appassionati e le istituzioni locali. Anche il presidente del Vicenza Stefano Rosso ha infatti espresso tutta la sua gioia nel poter tornare a fare il tifo per l’Italia: “Siamo molto fieri e orgogliosi di ospitare un evento importante come questa nella nostra città, nella nostra casa, nel nostro stadio - ha dichiarato - da sempre siamo partner della Nazionale e abbiamo ospitato già diverse partite qui al Menti. Siamo particolarmente contenti di supportare il calcio femminile, un movimento in forte crescita e molto importante per lo sport che tutti noi amiamo”.