Sara Gama

FIGC via Getty Images

Nata a Trieste il 27 marzo 1989, Sara Gama inizia il suo percorso calcistico nelle rappresentative giovanili regionali, raggiungendo in tempi rapidissimi i massimi livelli del calcio italiano: debutta in Serie C a 14 anni, in Serie B a 15 e in Serie A a 16. Nel corso della sua carriera, dopo l'esordio in A con il Tavagnacco e gli anni a Chiasiellis ha vestito anche le maglie di club internazionali, tra cui il Pali Blues di Los Angeles e il Paris Saint-Germain.

Nel 2019 è stata inserita nella Hall of Fame del Calcio Italiano. Dal 2017 al 2025 è stata capitana della Juventus, con cui ha conquistato 6 Scudetti, 4 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane. In precedenza, con il Brescia ha vinto 1 Scudetto, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe.

Ha esordito nella Nazionale maggiore nel 2006. Con la maglia azzurra ha partecipato a quattro Campionati Europei, ha guidato la squadra come capitana nello storico Mondiale FIFA del 2019 e ha condotto la Nazionale Under 19 alla conquista del primo Campionato Europeo femminile della storia del calcio italiano, nel 2008.

È stata molto presto attiva nella politica sportiva con l'Associazione Italiana Calciatori arrivando poi nel 2017 ad entrare nel Consiglio Federale della FIGC in rappresentanza di calciatori e calciatrici. Dal 2020 è Vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, prima donna a ricoprire questo incarico. Dal 2021 al 2025 è stata inoltre componente della Commissione Nazionale Atleti del CONI.

Grazie al suo impegno e alla sua azione di rappresentanza, ha contribuito in modo determinante al riconoscimento dello status di professionismo per il calcio femminile in Italia, avvenuto nel 2022.