Nazionale A

A Chiesa risponde Iliev, la Bulgaria rallenta la corsa degli Azzurri verso il Mondiale

A Firenze la Nazionale non va oltre l’1-1, ma resta prima in classifica nel girone ed eguaglia il record di 35 risultati utili consecutivi detenuto dalla Spagna. Domenica a Basilea sfida chiave con la Svizzera

giovedì 2 settembre 2021

A Chiesa risponde Iliev, la Bulgaria rallenta la corsa degli Azzurri verso il Mondiale

Alla prima uscita dopo il trionfo Europeo, la Nazionale non va oltre l’1-1 con la Bulgaria e rallenta la sua corsa verso il Mondiale di Qatar 2022. In vantaggio con Chiesa, gli Azzurri si fanno raggiungere nel finale del primo tempo in occasione di una delle rarissime sortite offensive della nazionale bulgara e non bastano altri 45 minuti giocati nella metà campo avversaria per conquistare il quarto successo consecutivo nelle qualificazioni. Nonostante il mezzo passo falso l’Italia resta in testa alla classifica del girone ed eguaglia anche il record di risultati utili consecutivi (35) detenuto dalla Spagna. La sfida di domenica a Basilea con la Svizzera assume ora un’importanza ancora maggiore per ipotecare quel primo posto che vale l’accesso diretto al Mondiale.

LA PARTITA. Mancini si affida a nove undicesimi della formazione che lo scorso 11 luglio a Wembley si è laureata Campione d’Europa, con Acerbi e Florenzi al posto di Chiellini e Di Lorenzo. Confermato il tridente Chiesa-Immobile-Insigne. Un 4-3-3 speculare a quello della Bulgaria (che si difende con il 4-5-1 in fase di non possesso), una squadra lontana parente di quella affrontata dall’Italia nella semifinale di Usa ’94 e ormai da oltre vent’anni assente dal palcoscenico Mondiale. Ma le vittorie ‘sulla carta’ non valgono tre punti e per proseguire la sua marcia verso Qatar 2022 la Nazionale ha bisogno di fare gol, sapendo come in partite come questa sia fondamentale sbloccare il prima possibile il risultato.

E il vantaggio arriva dopo soli 16 minuti. A firmarlo è Federico Chiesa, rapidissimo nell’accentrarsi e nel lasciar partire un diagonale mancino che si infila all’angolino basso. E’ il quarto gol in Nazionale per il numero 14 azzurro, che esulta nello stadio che lo ha visto sbocciare con la maglia della Fiorentina e sotto gli occhi di papà Enrico. Partita in discesa e Italia che come al solito non si accontenta, continuando a tenere il pallone tra i piedi e mostrando anche una buona condizione fisica.

Il giropalla è veloce, la manovra fluida e anche il pressing è portato con i tempi giusti: ci prova Immobile, Georgiev respinge, poi Insigne calcia a lato.  La Bulgaria sembra alle corde, ma alla prima ripartenza colpisce: Despodov brucia sullo scatto Florenzi e serve in area Atanas Iliev, che anticipa Acerbi e realizza il gol del pareggio, il secondo in nazionale per il neo attaccante dell’Ascoli. Insigne in chiusura di tempo sfiora il gran gol calciando addosso a Georgiev dopo aver arpionato con maestria un lancio illuminante del solito Bonucci. Si va negli spogliatoi sull’1-1, risultato quanto mai bugiardo.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, con l’Italia a fare la partita e la Bulgaria a difendersi con dieci uomini raccolti nella propria metà campo e chiusi in due linee molto strette. Immobile lanciato da Jorginho supera Georgiev in uscita, ma da posizione defilata non riesce a trovare la porta. Poi è Barella a calciare sull’esterno della rete, mentre Chiesa da ottima posizione tenta il tocco sotto ma Georgiev si oppone. Al 62’ Mancini inserisce Toloi e Cristante al posto di Florenzi e Barella, gli Azzurri continuano a spingere e collezionano calci d’angolo. Un colpo di tacco di Verratti libera alla conclusione Immobile, che calcia su Georgiev per poi lasciare il posto a Raspadori. Entra anche Berardi per Insigne, mentre i 14.000 del ‘Franchi’ spingono l’Italia all’assalto finale.  Al novantesimo Mancini getta nella mischia anche Lorenzo Pellegrini, ma i cinque minuti di recupero non bastano per trovare il gol vittoria. Domenica a Basilea c’è la Svizzera, battuta 3-0 dagli Azzurri all’Olimpico un paio di mesi fa nel secondo match dell’Europeo. Ripetersi vorrebbe dire avere più di mezzo piede al Mondiale.

Il programma

Venerdì 3 settembre

Ore 17.30 – Allenamento presso il Campo ‘Vittorio Pozzo’ di Coverciano

Sabato 4 settembre

Ore 10 – Conferenza stampa Svizzera presso il St. Jacob Park di Basilea

Ore 11 – Allenamento Svizzera presso il St. Jacob Park di Basilea (aperto alla stampa i primi 15’)

Ore 11 – Trasferimento Firenze-Basilea

Ore 17.30 – Conferenza stampa ITALIA presso il St. Jacob Park di Basilea

Ore 18 – Allenamento ITALIA presso il St. Jacob Park di Basilea (aperto alla stampa i primi 15’)

Domenica 5 settembre

Ore 20.45 - Svizzera-ITALIA (stadio St. Jacob’s Park). Al termine della gara conferenza stampa

Lunedì 6 settembre

Ore 11.30 – Allenamento presso il C.S. di Basilea (chiuso)

Ore 18 – Trasferimento Basilea-Reggio Emilia

Martedì 7 settembre

Ore 16.45 – Conferenza stampa ITALIA presso lo stadio ‘Città del Tricolore’

Ore 17.15 – Allenamento ITALIA presso lo stadio ‘Città del Tricolore (aperto alla stampa i primi 15’)

Ore 18.15 – Conferenza stampa Lituania presso lo stadio ‘Città del Tricolore’

Ore 18.45 - Allenamento Lituania presso lo stadio ‘Città del Tricolore (aperto alla stampa i primi 15’)

Mercoledì 8 settembre

Ore 20.45 – ITALIA-Lituania (stadio ‘Città del Tricolore’). Al termine della gara conferenza stampa, scioglimento della delegazione e rientro di calciatori e staff presso le rispettive sedi.

INFO: modalità accessi al CTF di Coverciano e negli stadi

Alle sessioni di allenamento a Coverciano non è consentito l’accesso dei Media. Le immagini dei primi 15’ saranno prodotte e distribuite dalla FIGC (con costi tecnici a carico del richiedente, info: m.reale@figc.it) live al detentore dei diritti audiovisivi e al termine della sessione agli altri richiedenti.

L’accesso alla conferenza stampa è limitato ad un ridotto numero di giornalisti (non è prevista la presenza di operatori e fotografi), con obbligo di distanziamento e di mascherina; agli accreditati sarà inoltre trasmesso un link per assistere alla stessa anche da remoto (Zoom). Le immagini saranno comunque prodotte e distribuite live al detentore dei diritti audiovisivi e al termine dell’evento agli altri richiedenti (con costi tecnici a carico del richiedente, info: m.reale@figc.it).

Una selezione di foto di allenamento e conferenza stampa saranno messe a disposizione dei Media con un link sul sito figc.it.

L’accesso al CTF di Coverciano, così come negli stadi di Firenze e Reggio Emilia, è consentito esclusivamente con green pass o tampone antigenico delle ultime 48 ore.