Due giorni intensi di lavoro, in aula e sul campo, per iniziare a programmare una stagione che si preannuncia densa di eventi di prestigio: ieri e oggi, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, si sono ritrovati i tecnici delle Nazionali maschili giovanili – insieme ai preparatori atletici, ai preparatori dei portieri e ai match analyst delle squadre azzurre – per una riunione promossa dal coordinatore Maurizio Viscidi e che ha visto anche la presenza del responsabile organizzativo del Club Italia, Mauro Vladovich, e del responsabile dell’Area Scouting della Figc, Mauro Sandreani.

Tecnici delle Nazionali giovanili maschili: la riunione a Coverciano

La riunione 'numero uno'. "Ci siamo ritrovati a Coverciano - ha commentato lo stesso coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi – per quella che definiamo, ormai da diversi anni, da quando abbiamo iniziato questo genere di attività, la ‘riunione numero uno’: si tratta di un raduno con cui iniziamo la stagione e in cui vengono ripassate e aggiornate le linee guida per i nostri tecnici. È la prima di una serie di riunioni che effettuiamo con cadenza mensile a Coverciano, per affrontare varie tipologie di problemi, di natura tecnica e tattica, ma anche per fare gruppo.
In questa stagione che sta per partire, dovremo come al solito sostenere le qualificazioni ai campionati Europei per le Nazionali Under 17, Under 19 e Under 21, ma la novità per noi sarà il fatto che parteciperemo ai Mondiali Under 18 in Brasile. La Fifa li denomina come ‘Under 17’, ma in realtà a ottobre vi parteciperanno i ragazzi nati nel 2002, che per la Uefa sono Under 18. Per noi sarà il primo grande appuntamento della stagione e speriamo di poter confermare quanto fatto di buono all’ultimo Europeo di categoria, dove siamo arrivati secondi."

Tecnici delle Nazionali giovanili maschili: la riunione a Coverciano

Alberto Bollini all'Under 19. Volto nuovo tra i tecnici federali quello di Alberto Bollini, che da questa stagione sarà alla guida della Nazionale Under 19.
"Essere diventato allenatore della selezione azzurra under 19 – ha sottolineato Bollini - rappresenta il coronamento di un sogno per chi, come me, ha iniziato la propria carriera di tecnico nei settori giovanili.
Alla Federazione e al coordinatore delle nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, va il mio grandissimo ringraziamento, perché hanno creduto in me e nella mia figura professionale di educatore.
Chi fa il mestiere dell’allenatore sa bene che il Centro Tecnico Federale rappresenta la Casa del calcio italiano e quando varchi il cancello di Coverciano, sapendo di essere l’allenatore di una Nazionale, è una sensazione straordinaria, dalle tinte forti; si sente il senso di responsabilità, perché rappresenti l’Italia."

Tecnici delle Nazionali giovanili maschili: la riunione a Coverciano

Daniele Franceschini promosso all'Under 20. Ufficializzati nei giorni scorsi gli altri tecnici federali che saranno alla guida delle rappresentative maschili azzurre (Paolo Nicolato all’Under 21, Carmine Nunziata all’Under 18 - impegnata a ottobre nel Mondiale di categoria in Brasile -, Daniele Zoratto all’Under 17, Bernardo Corradi all’Under 16 e Patrizia Panico all’Under 15), chi è stato ‘promosso’ dalla selezione Under 18 a quella Under 20 è Daniele Franceschini: "Come ogni anno – ha spiegato Franceschini - partiamo con grande entusiasmo: il nostro motore è la passione e come tecnici federali, grazie al coordinamento di Maurizio Viscidi, cerchiamo di aggiornarci sempre al meglio. Sono orgoglioso e fortemente motivato per essere stato promosso alla Nazionale Under 20, e sono convinto che per me possa essere un ulteriore passo di crescita. A settembre avremo già le prime competizioni e cercheremo fin da subito di dare il massimo."