Il cammino verso la fase finale del Mondiale passa da Firenze. Sarà lo stadio ‘Artemio Franchi’ a ospitare la gara che metterà in palio la qualificazione per il secondo e decisivo turno dei play-off. Domani (ore 18.15, diretta su Rai 2) la Nazionale Femminile è attesa dalla nuova sfida con la Bielorussia, battuta 2-0 venerdì scorso sul neutro di Tbilisi. Un vantaggio senz’altro rassicurante, che non frenerà però la voglia della squadra di Andrea Soncin di regalare gol e spettacolo ai tifosi presenti sugli spalti. In tribuna a sostenere le Azzurre ci sarà anche il commissario della FIGC Giovanni Malagò e, insieme a lui, il direttore tecnico della Federazione e presidente del Club Italia Claudio Ranieri. Tutti al fianco dell’Italia per conquistare l’ultimo atto della rincorsa alla decima edizione del torneo iridato.

 

“Le ragazze sono molto mature, determinate e conoscono perfettamente l’importanza della gara - queste le parole del Ct nella conferenza stampa che ha preceduto la rifinitura -. La qualificazione va costruita passo dopo passo. Rispetto al match di tre giorni fa, che abbiamo comunque dominato dall’inizio alla fine, voglio vedere una circolazione di palla più veloce e un pizzico di qualità in più quando attacchiamo la loro linea. La Bielorussia giocherà sicuramente in maniera più aggressiva e questo potrebbe favorirci. Guardiamo a domani con fiducia e carica”. Soncin, che oltre 20 anni fa ha vestito la maglia della Fiorentina, sa che al ‘Franchi’ le calciatrici potranno contare sulla spinta del pubblico. “Ci aspettiamo un ambiente caldo, che ci darà ulteriore energia. È emozionante tornare in uno stadio così ricco di storia: vogliamo vivere e far vivere a tutti delle belle emozioni e una grande serata”.

Anche Cristiana Girelli, seduta accanto al Commissario tecnico, risponde alle domande dei giornalisti partendo proprio dal desiderio, suo e di tutto il gruppo, di volare tra otto mesi in Brasile. “È un obiettivo enorme che ogni giorno mi fa svegliare pensando di dover dare sempre di più. Rappresenterebbe il culmine e il termine della mia carriera in azzurro. Faremo di tutto per esserci”. Con il suo sguardo sereno, convinto e anche emozionato, l’attaccante del Bay FC mostra ai presenti e non solo, una volta di più, il suo legame indissolubile con l’azzurro, un legame che con la sua esperienza cerca di tramettere anche alle più giovani. “Per me la Nazionale è sempre ‘casa’. Qui ritrovo sempre un forte senso di appartenenza da parte di tutti. Quello che respiri quando indossi questa maglia lo senti nella pelle e nell’anima. C’è trasporto e amore, chiunque arriva lo percepisce ed è quindi più facile entrare in questo sentimento. Cerco sempre di aiutare le nuove arrivate, anche perché mi piacerebbe lasciare un ricordo importante a chi un giorno prenderà il posto di noi veterane”.

Prima di lasciare la parola al campo, anche Girelli - che domani cercherà di aggiornare i suoi numeri da record (133 presenze e 62 reti in azzurro) - manda un messaggio ai tifosi, che l’hanno già applaudita nelle ultime due uscite dell’Italia nell’impianto fiorentino. “Vogliamo vincere ed entusiasmare gli spettatori. Mi auguro che ci sia tanta gente a sostenerci perché il Mondiale sarebbe un traguardo importantissimo per noi, la FIGC e tutto il Paese. Ma quello che abbiamo costruito in questi anni ci dà consapevolezza: sappiamo alla perfezione chi siamo e dove vogliamo andare”.

BIGLIETTERIA ED ESIBIZIONE DI MICHELE BRAVI. I biglietti del match rimarranno in vendita fino alle 18.15 di martedì sul sito ticketing.figc.it e presso le agenzie Vivaticket, con riduzioni per Under 20, Over 65, studenti universitari e abbonati della Fiorentina. Oltre agli spettatori, al ‘Franchi’ ci sarà anche Michele Bravi ad accompagnare con la voce le giocate della Nazionale Femminile. L’artista umbro, con la sua performance in programma durante l’intervallo, farà da colonna sonora alla prima uscita casalinga stagionale della selezione allenata da Andrea Soncin, dando vita a un nuovo capitolo del binomio Azzurre-musica. Previsto come sempre anche il coinvolgimento di Radio Italia, media partner delle Nazionali, presente allo stadio con la sua musica per intrattenere il pubblico nel pre-partita.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Rachele Baldi (Roma), Francesca Durante (Como 1907), Astrid Gilardi (Como Women), Laura Giuliani (Stoccarda);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Roma), Lisa Boattin (Houston Dash), Federica D’Aurica (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Washington Spirit), Michela Giordano (Napoli Women), Martina Lenzini (Juventus), Elisabetta Oliviero (Roma), Martina Rosucci (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Real Madrid), Giulia Dragoni (Chelsea), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Annamaria Serturini (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Barbara Bonansea (San Diego Wave), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Washington Spirit), Cristiana Girelli (Bay FC), Benedetta Glionna (Inter), Martina Piemonte (Roma), Elisa Polli (Inter).