PHOTO
Nell’enorme hall dell’albergo a Lodz risuonano sordi i flash del fotografo: è il media day al Mondiale femminile Under 20 e una a una le Azzurrine si posizionano davanti al fondale bianco per immortalare questa avventura, con la speranza non troppo nascosta che possa durare il più a lungo possibile.
Esattamente come sul terreno di gioco, a poco a poco l’emozione lascia spazio alla creatività e all’intuizione, con le immagini che vengono scattate a ripetizione. Alla fine è il fotografo a dover chiedere di interrompere questa sessione di scatti…
È un pomeriggio di pose e di risate prima ti tornare concentrate in campo, alla seduta di allenamento, la seconda da quando la squadra italiana è giunta – ieri – a Lodz per affrontare questa avventura mondiale: “Siamo pronte, siamo cariche e non vediamo l’ora di esordire nel torneo” ribadisce ai microfoni della Fifa Martina Cocino, professione difensore, ma in versione attaccante nelle sue dichiarazioni. “Ci siamo meritate la qualificazione e domenica il match con gli Stati Uniti sarà una gara di livello: ce la giocheremo, non abbiamo nulla da invidiare a loro. Vestire la maglia azzurra? È un onore, un’emozione; il sogno di ogni bambina. In più giocare un Mondiale è… unico. Il nostro obiettivo? Speriamo di andare il più avanti possibile nella competizione”.
L’elenco delle convocate per il Mondiale
Portieri: Elena Belli (Inter), Erica Di Nallo (Vicenza), Lavinia Tornaghi (Milan);
Difensori: Martina Bressan (Inter), Martina Cocino (Aarau), Lidia Consolini (Inter), Azzurra Gallo (Tolosa), Emma Lombardi (Fiorentina), Martina Tosello (Cesena), Caterina Venturelli (Sassuolo);
Centrocampiste: Giada Catena (Res Donna Roma), Maya Cherubini (Fiorentina), Paola Fadda (Sassuolo), Gabriella Langella (Napoli Women), Sofia Testa (Ternana Women), Marta Zamboni (Como Women);
Attaccanti: Karen Appiah (Cesena), Giulia Galli (Roma), Giada Pellegrino Cimò (Roma), Manuela Sciabica (Lazio), Rosanna Ventriglia (Ternana Women).
Staff – Tecnico: Nicola Matteucci; metodologo: Fabio Andolfo; vice allenatrice: Erika Lisi; preparatore dei portieri: Mattia Volpi; preparatori atletici: Lorenzo Corsi e Vincenzo Piermatteo; medici: Michela Cammarano e Andrea Gattelli; fisioterapisti: Marco Fiore ed Eugenio Zarcone; nutrizionista: Vito Flavio Valletta; segretario: Aurora Leo.
Il calendario delle Azzurrine
Domenica 6 settembre, ore 18: Stati Uniti-Italia (Lodz, ‘Stadion Miejski’ – diretta tv RaiSport)
Mercoledì 9 settembre, ore 15: Italia-Nuova Zelanda (Lodz, ‘Stadion Miejski’ – diretta tv RaiSport)
Sabato 12 settembre, ore 15: Italia-Giappone (Lodz, ‘Stadion Miejski’ – diretta tv RaiSport)
I gironi del Mondiale
Gruppo A: Polonia, Argentina, Messico, Benin
Gruppo B: Brasile, Tanzania, Canada, Inghilterra
Gruppo C: Francia, Corea del Sud, Ecuador, Ghana
Gruppo D: Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, ITALIA
Gruppo E: Corea del Nord, Portogallo, Costa Rica, Colombia
Gruppo F: Spagna, Nigeria, Nuova Caledonia, Cina


