PHOTO
LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Nicolo Barella of Italy battles for possession with Florian Grillitsch of Austria during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Dopo gli incontri di settembre con Inghilterra e Ungheria, ultimi due impegni per gli Azzurri nella UEFA Nations League, la Nazionale di Roberto Mancini chiuderà il suo 2022 affrontando in amichevole Albania e Austria. I due match, entrambi in programma alle ore 20.45, si disputeranno rispettivamente mercoledì 16 novembre all’Air Albania Stadium di Tirana e domenica 20 novembre all’Ernst Happel Stadion di Vienna.
La Nazionale giocherà per la prima volta nella sua storia a Tirana, mentre sono tre i precedenti con l’Albania, con gli Azzurri sempre vittoriosi: il terzo e ultimo successo risale al 9 ottobre 2017, quando l’Italia si impose 1-0 a Scutari grazie ad un gol di Antonio Candreva in un match valido per le qualificazioni al Mondiale.
Sono ben 38 invece i confronti tra Italia e Austria (18 vittorie degli Azzurri, 8 pareggi e 12 sconfitte), una lunga rivalità calcistica iniziata il 3 luglio 1912 (successo per 5-1 degli austriaci ai Giochi Olimpici di Stoccolma) e che ha avuto l’ultimo atto il 26 giugno 2021 a Wembley, quando l’Italia si impose 2-1 ai supplementari negli Ottavi di finale del Campionato Europeo con i gol di Federico Chiesa e Matteo Pessina.