PHOTO
Sono aperte sul FIFA Media Hub le procedure di accreditamento media per la fase finale della Coppa del Mondo FIFA 2026. Le operazioni termineranno il 28 febbraio 2026.
Su delega della FIFA, e limitatamente alle categorie ‘Stampa scritta’ e ‘Fotografi’, la FIGC provvederà ad assegnare un codice personalizzato (Accreditation Control Key) necessario ad effettuare la singola richiesta di accredito attraverso il FIFA Media Hub (https://media.fifa.com/en/log-in-holding-screen). Si fa presente che la concessione di un Accreditation Control Key non determina alcuna conferma di accredito. FIFA provvederà a fornire riscontro successivamente alla chiusura della finestra prevista.
Il possesso di un account FIFA Media Hub costituisce un pre-requisito per poter accedere alla procedura di richiesta di accredito e alla prenotazione gare. I rappresentanti dei media non in possesso di un account FIFA Media Hub dovranno registrarsi utilizzando il link seguente: https://extranets.fifa.com/en/registration/mediahub.
In considerazione della fase di qualificazione tuttora in corso nelle ‘European Qualifiers’, e della limitata disponibilità di posti riservati ai media delle federazioni non partecipanti alla fase finale, i media interessati, unicamente per il tramite delle rispettive segreterie di redazione/desk di agenzia, dovranno comunicare in via preventiva all’Ufficio Stampa della FIGC entro giovedì 29 gennaio 2026 il contingente di giornalisti/fotografi ipotizzato per la manifestazione, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica press@figc.it e menzionando in oggetto ‘FIFA WC 2026 – Quota Media / nome media’.
Come per le precedenti edizioni della Coppa del Mondo FIFA, si rammenta che tale comunicazione è da ritenersi puramente indicativa e non vincolante ai fini della concessione dei codici di validazione.
Al riguardo si precisa che:
- I corrispondenti che lavorano per giornali italiani in Canada, Messico e negli Stati Uniti devono presentare la loro richiesta di accreditamento direttamente alla FIFA; i punti di contatto designati saranno comunicati tramite il FIFA Media Hub.
- Radio, Televisioni e Service audiovisivi ‘Non Detentori di Diritti’ (NRH) dovranno espletare una specifica procedura inoltrando la propria richiesta di accredito direttamente attraverso il FIFA Media Channel. Per informazioni si prega di contattare FIFA all’indirizzo nrh@fifa.org.
- Eventuali richieste inoltrate da media NRH alla FIGC non saranno prese in considerazione.
- Media Freelance: sono previste le medesime procedure previste per i rappresentanti della stampa scritta/fotografi, ovvero la richiesta deve essere inoltrata tramite la segreteria di redazione/desk di agenzia della testata che ha rilasciato lettera di incarico.
- Eventuali richieste di codici provenienti dai corrispondenti di media esteri operanti in Italia non saranno prese in considerazione. Tali richieste dovranno essere inoltrate alla Federazione calcistica del Paese presso il quale è operativa la sede principale del media.
- Per quanto concerne le procedure di richiesta e ottenimento dei visti di ingresso nei Paesi interessati, si prega di fare riferimento alle informazioni pubblicate nel FIFA Media Hub.
CRONOPROGRAMMA
- Verifica preventiva della validità del proprio account FIFA Media Channel o nuova iscrizione.
- 19-28 gennaio 2026: comunicazione preventiva da parte delle segreterie di redazione del contingente desiderato.
- Sino al 28 febbraio 2026: periodo di richiesta accredito ‘Stampa scritta’ e ‘Fotografi’. La procedura può essere delegata dal singolo giornalista alla propria segreteria. Assegnazione da parte della FIGC dei codici di convalida per poter effettuare richiesta di accredito.
- Successivamente al 28 febbraio 2026: invio conferma/diniego accredito da parte della FIFA.


