PHOTO
La prima settimana di raduno pre-Mondiale si chiude con un sorriso. La Nazionale femminile di futsal vince 4-1 l’amichevole di lusso con l’Argentina, ottenendo così un’importante iniezione di fiducia in vista della partenza per le Filippine, sede della prima storica Coppa del Mondo in programma dal 21 novembre al 7 dicembre. Al centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ di Roma, Boutimah, Adamatti, Dal’Maz e Bettioli, griffano la vittoria in rimonta delle ragazze di Francesca Salvatore (andate sotto 1-0 dopo appena 3’), che il prossimo mercoledì voleranno a Manila, sede della rassegna iridata.


FRANCESCA SALVATORE. A chiusura del match la Ct Francesca Salvatore applaude le ragazze: “Sono felice in primis della prestazione e il risultato ne è una conseguenza: è stata una prova di forza, riassunto di tutto quello che abbiamo messo insieme nel nostro viaggio e questa sera l’abbiamo dimostrato con autorità. È stata una partita ad alti ritmi, ma siamo state compatte, senza mai perdere la concentrazione, con poche sbavature e ciò che abbiamo messo in campo dimostra che abbiamo acquisito un’idea di gioco chiara. L’Argentina è una squadra forte, intensa, mai doma, ma oggi siamo state davvero brave”. Domani le Azzurre godranno di un giorno libero: “Le vittorie fanno bene al morale, ora testa a recuperare le energie e lunedì ripartiremo con lo stesso atteggiamento per poi volare mercoledì per le Filippine: il Mondiale tanto atteso è fra qualche giorno. Andremo a Manila a giocarci il nostro sogno”.


LA PARTITA. Le Azzurre partono con Carturan fra i pali, Berté centrale difensivo con Boutimah in punta supportata da Coppari e Adamatti. L’avvio è però in salita, perché al 2’ l’Argentina passa a condurre finalizzando con Lucia Rossi una perfetta ripartenza. Sotto 1-0, l’Italia alza i giri della propria pressione difensiva e al 4’ sfiora il pareggio con fiammata in fascia di Dal’Maz che mette in mezzo un pallone velenoso respinto dalla difesa: sul tap-in si avventa Vanelli, ma il suo destro si spegne sul palo. L’Italia torna a farsi vedere pericolosa al 12’ con un mancino incrociato di Berté che pizzica la base del palo terminando la propria corsa sul fondo. È un match intenso, che viaggia su ritmi altissimi e al 13’ l’Italia pareggia: al termine di un forcing insistito, con la difesa albiceleste rintanata sotto i 10 metri, Adamatti sfugge sulla sinistra trovando in mezzo il rimorchio di Boutimah che con la zampata vincente fa 1-1 segnando il suo gol numero 50 con la maglia azzurra (in 52 presenze). Il gol trova l’immediato bis appena venti secondi più tardi, con un’ispirata Adamatti imprendibile in fascia: l’azzurra lascia partire un destro terrificante che piega le mani di Espinazo per il sorpasso.


SECONDO TEMPO. Avanti 2-1 dopo i primi 20’, l’Italia riparte da come aveva finito, con un forcing continuo e una fase di pressione costante. Al 5’ arriva il terzo gol: sugli sviluppi di una rimessa laterale Dal’Maz calcia col destro trovando la sfortunata deviazione di Dupuy che inganna Dandrea (subentrata fra i pali a Espinazo) per il +2 azzurro. Al 9’ è l’Argentina a sfiorare il 3-2, ma sul destro di Nava è una strepitosa spaccata sul palo lungo di Carturan a negare la gioia del gol alle ragazze di Noriega. Dopo 30’ forsennati, i ritmi un po’ si abbassano, ma l’Italia non rischia praticamente più: a 5’ dalla fine un bel mancino di Vanelli sfiora l’incrocio dei pali, poi l’Argentina prova il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento, ma sono le Azzurre ad andare a segno con un’altra palla da fermo perfettamente eseguita: Bettioli finalizza e l’Italia scappa sul 4-1.


ITALIA-ARGENTINA 4-1 (pt 2-1)
ITALIA: Carutran, Coppari, Berté, Adamatti, Boutimah; A disp. Virdis, Grieco, Mansueto, Vanelli, Bettioli, Polloni, Ghilardi, Dal’Maz, Ferrara, De Siena, Sestari. All. Salvatore
ARGENTINA: Espinazo, Villalba, Espinoza, Rossi, Quevedo; A disp.: Dandrea, Romero, Nunez, Ontiveros, Chiesa, Dupuy, Lopez, Nava. All. Noriega
Marcatori: 1’45’’pt Rossi (A), 12'13’’ Boutimah (I), 12’34’’ Adamatti (I); 4’22’’st Dal’Maz (I), 16’33’’ Bettioli (I)
Arbitri: Marco Moro (ITA), Marco Ottaviani (ITA); Crono: Ivo Colangeli (ITA)


FIFA FUTSAL WOMEN'S WORLD CUP PHILIPPINES 2025
GRUPPO A: Filippine, Polonia, Marocco, Argentina
GRUPPO B: Spagna, Tailandia, Colombia, Canada
GRUPPO C: Portogallo, Tanzania, Giappone, Nuova Zelanda
GRUPPO D: Brasile, Iran, ITALIA, Panama
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A (orari italiani)
Prima giornata, domenica 23 novembre
Italia-Panama, ore 10
Brasile-Iran, ore 12.30
Seconda giornata, mercoledì 26 novembre
Panama-Iran, ore 11
Brasile-Italia, ore 13.30
Terza giornata, sabato 29 novembre
Iran-Italia, ore 10
Panama-Brasile, ore 12.30
LA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Quarti di finale
QF1 Prima Gruppo A-Seconda Gruppo B, lunedì 1 dicembre, ore 11
QF2 Prima Gruppo B-Seconda Gruppo A, lunedì 1 dicembre, ore 13.30
QF3 Prima Gruppo C-Seconda Gruppo D, martedì 2 dicembre, ore 11
QF4 Prima Gruppo D-Seconda Gruppo C, martedì 2 dicembre, ore 13.30
Semifinali, venerdì 5 dicembre
SF1 Vincente QF1-Vincente QF3, ore 11
SF2 Vincente QF2-Vincente QF4, ore 13.30
Finali, domenica 7 dicembre
3° posto, ore 10
1° posto, ore 12.30


