Nazionale A

Azzurri in Finlandia per mettere la sesta. Mancini: “La gara più difficile, ma siamo qui per vincere”

Domani (ore 20.45) gli Azzurri inseguono il 6° successo nel girone per ipotecare la qualificazione a EURO 2020. Il Ct: “Qualche giocatore è stanco, farò dei cambi”

sabato 7 settembre 2019

Azzurri in Finlandia per mettere la sesta. Mancini: “La gara più difficile, ma siamo qui per vincere”

Il 6 è un numero perfetto. Lo sa bene la Nazionale di Roberto Mancini, che domani sera a Tampere (ore 20.45 italiane – diretta su Rai 1) andrà a caccia del sesto successo consecutivo nel Gruppo J, una vittoria che porterebbe l’Italia ad un passo dalla qualificazione al primo Campionato Europeo itinerante della storia.

Lo scorso 23 marzo a Udine, nel match d’esordio delle ‘European Qualifiers’, i gol di Barella e Kean consentirono agli Azzurri di battere i finlandesi. Da allora Italia e Finlandia hanno conquistato quattro vittorie a testa, con la Finlandia che si è attestata al secondo posto del girone a tre sole lunghezze dall’Italia. La squadra del Ct Kanerva ha chiuso letteralmente la porta in faccia agli avversari (nessun gol subito), trovando nel suo bomber Teemu Pukki (4 reti) il grimaldello giusto per scardinare le difese di Bosnia, Liechtenstein e Grecia. Un rigore trasformato dall’attaccante del Norwich City ha deciso giovedì a Tampere l’ultima sfida con la Grecia e dato ulteriore vigore alle ambizioni di qualificazione di una Finlandia che sogna di partecipare per la prima volta all’Europeo.

“Hanno una condizione fisica migliore della nostra – avverte in conferenza stampa Roberto Mancini – qui non hanno mai subito gol, è una squadra quadrata e compatta. Sarà una gara molto difficile, una partita tosta, ma siamo venuti qui per vincere”. Cinquantasettesima nel ranking FIFA, nei 14 precedenti con l’Italia la Finlandia ha racimolato solo una vittoria e un pareggio: “Questa gara per ora è sicuramente la più difficile, arriva in un momento delicato per la Nazionale perché siamo all'inizio della stagione. La Finlandia sta facendo benissimo nel gruppo, sta meritando il secondo posto e ha la possibilità di qualificarsi”.

Senza lo squalificato Verratti, il Ct ha già anticipato la presenza in campo dal primo minuto di Stefano Sensi e salgono sempre di più anche le quotazioni di Lorenzo Pellegrini, autore del gol del sorpasso in Armenia: “Ha possibilità di giocare – conferma il Ct – più in mezzo al campo che in avanti. Abbiamo ancora due allenamenti, qualche giocatore stanco c’è e dobbiamo fare delle valutazioni. Sicuramente farò dei cambi”. Anche in attacco potrebbe esserci qualche novità: “Vediamo come stanno Belotti, Chiesa e Bernardeschi. Siamo all'inizio della stagione, giocare due partite e affrontare due viaggi così è abbastanza pesante".

Dopo aver faticato a trovare la via del gol all’inizio (8 reti nelle prime 9 partite), la Nazionale di Mancini in queste qualificazioni ha già centrato per 16 volte la porta: “Era solo una questione di tempo, prima non riuscivamo a segnare ma avevamo le occasioni”. Il Ct elogia Emerson Palmieri (“è migliorato molto, ma era un buon giocatore già quando era a Roma”) e non si preoccupa troppo per qualche sbavatura difensiva vista a Yerevan: “Abbiamo concesso poco, giusto un paio di contropiede. Quando si gioca dopo tanti mesi ci possono essere degli errori di posizione”. Raggiungere presto la qualificazione all’Europeo consentirebbe a Mancini di inserire nel gruppo qualche altro giovane: “Ci darebbe la possibilità di provare qualche ragazzo di qualità, che potrebbe tornarci utile in futuro. Poi dovremmo vincere ugualmente per il ranking e per il sorteggio del Mondiale”.

In sala stampa seduto accanto al Ct c’è Jorginho, sempre più protagonista di una Nazionale che punta sul palleggio e sui giocatori dai piedi buoni: “Ho la caratteristiche giuste per fare quello che mi chiede il Ct, mi sta dando fiducia e sto dimostrando sul campo di meritarla. A prescindere di chi giocherà domani, andremo in campo per vincere. La Finlandia non è una sorpresa: ha giocatori di qualità, sono davvero un bel gruppo”.

Il centrocampista del Chelsea esalta la Premier League (“È il campionato che ti dà di più, l’anno che ho vissuto è stato fondamentale per la mia crescita anche a livello difensivo”), dove quest’anno nelle fila del neopromosso Norwich si sta mettendo in mostra anche il finlandese Pukki, autore di cinque reti nelle prime quattro giornate: “È l’elemento più importante per loro, un attaccante completo. Ha tempo di inserimento, senso della posizione, corre, pressa, non si ferma mai. Sa proteggere palla, mette in porta i compagni, è veramente pericoloso. Si è visto nelle ultime partite, non è un caso sia capocannoniere della Premier". In 18 presenze in Nazionale, Jorginho ha segnato un solo gol, il rigore trasformato nel match di Nations League con la Polonia. Domani potrebbe essere l’occasione buona per arricchire il bottino di reti: “Magari, ma sarei più felice di uscire da qui con i tre punti”.

Per la cartella stampa clicca qui

Il programma della Nazionale

Sabato 7 settembre
Ore 17.30 (16.30 CET) - Conferenza stampa del Ct e di un calciatore presso ‘Tampere Stadion’
Ore 18 (17 CET) - Allenamento MD-1 presso ‘Tampere Stadion’ (aperto ai Media i primi 15 min.)

Domenica 8 settembre
Ore 21.45 (20.45 CET) – Finlandia-Italia ‘Tampere Stadion’. Al termine della gara incontro con i Media e trasferimento in aeroporto
Ore 01.15 (00.15 CET) - Partenza volo Tampere/Malpensa/Roma

Guarda le foto