Nazionale U16 Femminile

Azzurrine battute dalla Svizzera all’esordio stagionale, a Lugano decide la doppietta di Di Ieso

Con un gol per tempo le padrone di casa superano la squadra di Marco Dessì, al debutto sulla panchina dell’Italia: “Soddisfatto per l’atteggiamento delle ragazze, c’è da lavorare ma siamo sulla buona strada”

giovedì 2 novembre 2023

Azzurrine battute dalla Svizzera all’esordio stagionale, a Lugano decide la doppietta di Di Ieso

Si apre con una sconfitta la stagione della Nazionale Under 16 Femminile, battuta 2-0 a Lugano dalle padrone di casa della Svizzera in un match equilibrato, deciso dalla doppietta di Alice Di Ieso. La squadra guidata da Marco Dessì, all’esordio sulla panchina delle Azzurrine, va subito sotto, reagisce e dopo essersi vista negare un rigore solare sfiora il pareggio con Annais Stendardi. In una ripresa povera di occasioni, complice un campo appesantito dalla pioggia, è ancora Di Ieso a segnare il gol del definitivo 2-0: “Al di là del risultato – il commento di Dessì – il giudizio sulla prestazione è positivo. Sono molto soddisfatto per l’atteggiamento espresso in campo, per la voglia delle ragazze di non arrendersi. Devono fare esperienza a livello internazionale e partite come questa sono fondamentali per il loro percorso di crescita. C’è da lavorare, ma siamo sulla buona strada”.

LA PARTITA. Sul campo sintetico del Centro Sportivo ‘Collina d’Oro’ di Lugano, reso viscido dalla pioggia, la Svizzera parte forte e sblocca il risultato al 5’ con un bel gol dell’attaccante del Lugano Alice Di Ieso. L’Italia cresce alla distanza e, dopo una punizione di Schmid parata da Matilde Robbioni, al 19’ invoca il rigore per un atterramento in area ai danni di Viola Volpini. Il penalty sembra netto, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. In chiusura di tempo è Stendardi a sfiorare per due volte il pareggio, prima con un destro sull’esterno della rete e poi con una punizione deviata in angolo dal portiere svizzero Laubscher.

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo: Brunner si invola sulla fascia, cross al bacio per Alice Di Ieso che di testa realizza la sua doppietta personale. Con il passare dei minuti Dessì dà spazio a quasi tutta la panchina e al 77’ sono due neoentrate, Lucrezia Sasso e Vittoria De Gregorio, a sfiorare il gol. Nel finale Viola Sossai vola a deviare la punizione di Liner, evitando un 3-0 che sarebbe stato decisamente troppo pesante per quanto visto in campo.