PHOTO
Carattere, occasioni da gol ma troppa imprecisione sotto porta. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la seconda amichevole della Nazionale Under 19 contro il Portogallo: dopo il 4-1 di venerdì scorso, i lusitani si sono ripetuti superando 1-0 l’Italia grazie al gol segnato al 79’ da Bernardo, lesto a sfruttare una disattenzione della difesa azzurra sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti.
I padroni di casa al 90’ hanno fallito con Embalo il rigore del 2-0, ma possono comunque dirsi soddisfatti del risultato visto che per larghi tratti di partita il gioco è stato condotto dagli Azzurrini. La squadra di Bollini ha infatti dimostrato di essersi lasciata alle spalle il pesante ko della settimana precedente, pressando i lusitani fin dall’inizio e andando vicino al gol in più di una circostanza.
"È un risultato che ci penalizza - queste le parole a caldo di Bollini – Nel primo tempo abbiamo creato almeno cinque occasioni da rete e meritavamo di andare in vantaggio. Sono comunque contento della reazione caratteriale dei ragazzi, il blackout di 15 minuti della scorsa settimana non li ha condizionati e oggi hanno tenuto testa per novanta minuti a una delle squadre più forti d’Europa. È la risposta che mi aspettavo e posso dirmi soddisfatto del loro comportamento e del lavoro svolto in queste settimane".
Dopo le 4 amichevoli disputate negli ultimi due mesi , il prossimo impegno degli Azzurrini sarà in Emilia Romagna, dove dal 13 al 19 novembre disputeranno la prima fase delle qualificazioni europee contro i pari età di Slovacchia, Cipro e Malta.