PHOTO
LONDON, ENGLAND - JULY 11: Giorgio Chiellini and Leonardo Bonucci of Italy celebrate with The Henri Delaunay Trophy towards the fans following their team's victory in the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
L’unica certezza della vigilia era che Italia-Inghilterra, la finale di Uefa Euro 2020 da disputarsi a Wembley, nel tempio del calcio, sarebbe diventata una partita storica. E se così è stato - con i colori azzurri trionfanti sopra Londra a rendere ancora più leggendaria per l’Italia questa finalissima - questo straordinario risultato sul campo non poteva che essere accompagnato da dati eclatanti sui piccoli e grandi schermi. Milioni di tifosi azzurri hanno sofferto, sperato e infine festeggiato in casa e nelle piazze, accompagnando a migliaia di chilometri di distanza, minuto dopo minuto, le gesta dei ragazzi di Mancini.
Sommando i dati di Rai e Sky, complessivamente la finale dell’Europeo ha totalizzato 20 milioni 604 mila spettatori, con uno share che ha toccato l’83,58%. Nello specifico, su Rai 1 la partita è stata seguita da 18.172.000 telespettatori, con uno share del 73,68%, mentre su Sky Sport la sfida è stata vista da 2.432.000 persone (9,9% di share).
Si tratta del ventottesimo evento televisivo più seguito di tutti i tempi nel nostro Paese. La statistica complessiva sui 50 programmi tv più visti di sempre in Italia è sbalorditiva: 50 su 50 sono partite di calcio e 47 di queste sono sfide disputate dagli Azzurri.