Uno difende la porta ed è da anni ormai uno dei migliori estremi difensori del campionato italiano; l’altro è un instancabile centrocampista, raccordo tra difesa e attacco, e il suo gol nel finale della partita con Israele è valso una fondamentale vittoria sul cammino verso i prossimi Mondiali. Marco Carnesecchi e Sandro Tonali sono stati questa mattina ospiti di Azzurri Live, il format – condotto da Barbara Cirillo e Federico Mosca - trasmesso sui canali social della FIGC e giunto alla sua undicesima puntata

“Questo raduno sta andando molto bene: abbiamo fatto due giorni di allenamenti molto intensi e anche oggi siamo pronti per scendere in campo” sottolinea Carnesecchi e Tonali conferma: “Il Ct ci trasmette l’amore per la maglia azzurra ma soprattutto la voglia che dobbiamo avere nell’allenarci, per essere super competitivi. Negli allenamenti che facciamo la voglia è tantissima: è stata ridotta ancora di più la differenza, in termini di intensità, tra allenamento e partita”.

Carnesecchi poi torna sulla sua prima volta al Centro Tecnico Federale, da convocato in azzurro: “Entrare per la prima volta a Coverciano è stata un’emoziona incredibile… Guardi nei corridoi e vedi le immagini di chi è venuto qui e ha fatto la storia azzurra. E allora pensi a quanto sia incredibile tutto quello che stai vivendo…”. Quindi una battuta sul suo capitano e ‘compagno di reparto’: “Vivendolo giorno per giorno, capisci quanto Donnarumma ci tenga alla Nazionale e a fare sempre bene. Ha una grandissima solidità mentale”.

“Paul Scholes ha detto che sono il miglior centrocampista della Premier? Fa sempre piacere, è una bella sensazione” sorride Tonali, che quindi enfatizza: “Tutte le partite sono fondamentali e in particolar modo lo sono da dopo la sconfitta con la Norvegia. Sappiamo benissimo quanto valga ogni partita e siamo pronti per affrontare una gara per volta”. Infine un aneddoto: “Da bambino avevo una tazza con le foto di Gattuso. Poi è successo un disastro, si è rotta… e pur di riaverla l’ho tutta rincollata”.