Nazionale A Femminile

Contro l’Austria ultima amichevole della stagione. Bertolini: “Sarà un’altra gara impegnativa”

Si gioca domani al ‘WienerNeustadt Arena’ di WienerNeustad (ore 16,30, diretta tv su Rai2). Quattro i precedenti tra le due nazionali, con tre vittorie azzurre ed un pareggio

domenica 13 giugno 2021

Contro l’Austria ultima amichevole della stagione. Bertolini: “Sarà un’altra gara impegnativa”

Con l’amichevole contro l’Austria, che si giocherà domani al ‘WienerNeustadt Arena’ di WienerNeustad (ore 16,30, diretta tv su Rai2), si chiude la stagione della Nazionale Femminile. Dopo la gara contro le campionesse d’Europa dei Paesi Bassi, vinta dall’Italia, ecco un’altra partita con vista su UEFA Women's Euro 2022, in programma a luglio 2022 in Inghilterra.

Nella piccola cittadina di WienerNeustad, immersa nel verde, a circa mezz’ora di macchina da Vienna, le Azzurre si stanno preparando per l’ultimo test, in attesa di aprire a settembre un nuovo capitolo nel girone di qualificazione per il Mondiale del 2023.

“Ci dobbiamo aspettare – dichiara la ct Milena Bertolini alla vigilia – un’altra partita impegnativa. L’Austria non ha le stesse potenzialità dei Paesi Bassi, è forse una nazionale con una qualità tecnica inferiore, ma molto fisica ed aggressiva, con una grande intensità di gioco. Tra l’altro ha scalato molte posizioni nel ranking, grazie al suo rendimento costante con il quale ha dimostrato di essere una realtà in continua crescita”.

I precedenti tra Italia ed Austria sono quattro, tre le vittorie azzurre e un pareggio, quello del 7 marzo 2016 in una gara amichevole finita 0-0, ultima sfida tra le due nazionali. Domani sarà un’Italia diversa rispetto a quella vista con i Paesi Bassi. La ct coglierà l’occasione per vedere al lavoro le più giovani e studiare nuove soluzioni: “Queste amichevoli – conferma – sono una grande opportunità per le giovani che avranno l’occasione di giocare, ma anche per me che potrò valutare il dato di crescita di quelle ragazze che fanno parte del gruppo e che si sono messe in luce durante il campionato. Vedere se riescono ad inserirsi nel gruppo e in che modo, del resto la mia squadra è fatta da un gruppo molto accogliente ed aperto a tutte”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Inter), Francesca Durante (Hellas Verona), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Sassuolo), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Angelica Soffia (Roma), Alice Tortelli (Fiorentina), Martina Zanoli (Fiorentina);

Centrocampisti: Melissa Bellucci (Empoli), Arianna Caruso (Juventus), Norma Cinotti (Empoli), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Cecilia Prugna (Empoli), Martina Tomaselli (Sassuolo);

Attaccanti: Agnese Bonfantini (Roma), Sofia Cantore (Florentia), Benedetta Glionna (Empoli), Valeria Pirone (Sassuolo), Annamaria Serturini (Roma).