Non sarà la sconfitta con la Svezia nell’esordio delle qualificazioni mondiali a spegnere l’entusiasmo della Nazionale Femminile e la voglia di azzurro di tifosi e appassionati, pronti a trascinare la squadra di Andrea Soncin in un nuovo fondamentale appuntamento per il percorso che conduce alla prossima edizione della Coppa del Mondo. Le Azzurre, tornate nella notte a Coverciano per iniziare a preparare la gara di sabato (ore 18.15, Rai 2) con la Danimarca, passeranno dal calore ricevuto a Reggio Calabria alla spinta di Vicenza.

 

“È stata una festa dello sport”, ha dichiarato il Ct dopo l’1-0 subito con le scandinave allo stadio ‘Granillo’: risultato a parte, la sua Italia ha infatti scaldato i cuori dei 6mila spettatori presenti sugli spalti, conquistati dalla passione messa in campo dalle calciatrici e anche dall’esibizione a metà tempo di Baby K. L’artista ha fatto ballare il pubblico sulle note dei suoi più grandi successi (come ‘Roma-Bangkok’, uno dei tre singoli italiani ad avere ottenuto un disco di diamante dalla FIMI), che hanno alzato la temperatura nella fredda serata calabrese.

Al ‘Menti’ toccherà invece a Sarah Toscano. La cantante, di Vigevano come Soncin, proporrà alcuni brani del suo primo album ‘Met Gala’ in una cornice d’eccezione: per la sfida con la Danimarca sono stati già emessi quasi 4mila tagliandi, un dato destinato a crescere significativamente nei tre giorni che mancano al calcio d’inizio. I tagliandi del match rimarranno in vendita fino alle 18.15 di sabato presso le agenzie Vivaticket abilitate e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com, con riduzioni previste per Under 18 e Over 65.

 

MOSTRA ‘SFUMATURE DI AZZURRO’ A VICENZA. La presenza di Sarah Toscano non sarà l’unica sorpresa in programma a Vicenza. Dopo aver fatto tappa a Reggio Calabria, esponendo i suoi cimeli anche nel Museo Archeologico accanto ai Bronzi di Riace, ‘Sfumature di Azzurro’ si sposterà nella città veneta per accompagnare la Nazionale Femminile nella nuova sede di gara. La mostra itinerante del Museo del Calcio verrà inaugurata domani alle ore 10 nella Sala degli Zavatteri della Basilica Palladiana e rimarrà aperta al pubblico fino all’8 marzo, con ingresso libero dalle 10 alle 18. All’evento parteciperanno tra gli altri l’assessore allo Sport di Vicenza Leone Zilio e il vicepresidente del Museo del Calcio Enrico Demarchi.

La mostra propone un percorso tra calcio e cultura che racconta in parallelo la storia della Nazionale maggiore maschile e di quella femminile, oltre che delle selezioni giovanili e della Nazionale olimpica, attraverso una selezione di cimeli storici provenienti da Coverciano. Oltre ai trofei delle Coppe del Mondo e degli Europei alzati dagli Azzurri, i visitatori potranno ammirare anche diversi oggetti dedicati alle campionesse del passato e del presente: dalla maglia indossata da Barbara Bonansea ai Mondiali del 2019 a quella di Carolina Morace degli Europei del 1997; dalla divisa di un’altra leggenda azzurra come Betty Vignotto (1982) agli scarpini della giocatrice che detiene il record di presenze e reti in Nazionale, Patrizia Panico (204 partite in azzurro ‘condite’ da 110 gol). E ancora: gli scarpini calzati da Sara Gama durante la Coppa del Mondo del 2019 e la maglia con cui Lisa Boattin ha conquistato il terzo posto ai Mondiali Under 17 disputati in Costa Rica nel 2014.