Nazionale A

‘European Qualifiers’: l’Italia si raduna a Coverciano, indisponibile Sensi

Il centrocampista dell'Inter si è infortunato nel match con la Juventus. Nel pomeriggio primo allenamento in vista delle gare con Grecia e Liechtenstein

lunedì 7 ottobre 2019

‘European Qualifiers’: l’Italia si raduna a Coverciano, indisponibile Sensi

Si raduna a mezzogiorno a Coverciano la Nazionale di Roberto Mancini, che nel pomeriggio sosterrà la prima seduta di allenamento in vista dei match validi per la settima e ottava giornata delle ‘European Qualifiers’. Stefano Sensi è stato esentato dalla convocazione: il centrocampista dell'Inter, uscito ieri sera per infortunio nel posticipo di campionato con la Juventus, resterà al club di appartenenza per le cure del caso. Prima nel Gruppo J grazie ai sei successi conquistati nelle prime sei gare (record nella storia Azzurra agli Europei), l’Italia può staccare il pass per l’Europeo battendo la Grecia nella sfida in programma sabato 12 ottobre (ore 20.45) allo Stadio ‘Olimpico’ di Roma. Poi la Nazionale volerà a Vaduz, dove martedì 15 ottobre (ore 20.45) al ‘Rheinpark Stadion’ affronterà i padroni di casa del Liechtenstein, già battuti 6-0 in occasione dell’incontro giocato lo scorso 26 marzo a Parma.

ITALIA-GRECIA. L’Italia si prepara a tornare a Roma dopo 4 anni (ultimo precedente nell’ottobre 2015, Norvegia battuta 2-1) per quella che sarà la 59a gara della Nazionale a Roma: la Capitale tornerà ad essere la città che ha ospitato più volte gli Azzurri (Milano l’aveva agganciata a quota 58 con Italia-Portogallo di Nations League). In totale il ruolino di marcia parla di 34 vittorie (il record è di Milano con 37), 17 pareggi e 7 sconfitte; 105 i gol realizzati, 47 quelli subiti. Sarà la prima volta invece per la Grecia a Roma: 10 in tutto i precedenti, per gli Azzurri 6 vittorie e 3 pareggi, unica sconfitta datata 47 anni fa ad Atene (2-1 in amichevole). Contro gli ellenici nei 5 precedenti in Italia le sedi sono state Milano, Firenze, Torino, Bari e Bologna.

PARTNERSHIP ‘BAMBINO GESU’’. La FIGC ha scelto di sostenere l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OBPG) di Roma in occasione delle celebrazioni dei 150 anni, iniziate lo scorso 19 marzo e accompagnate dallo slogan ‘Il futuro è una storia di bambini’. Dopo la giornata vissuta con la Nazionale a Coverciano da una delegazione composta da pazienti, medici e infermieri a giugno, gli Azzurri giovedì 10 ottobre renderanno la visita all’Ospedale Pediatrico romano, nella sede del Gianicolo, dove tutta la squadra si suddividerà in gruppi per incontrare il maggior numero di piccoli pazienti ricoverati. Una ampia delegazione di circa 5500 tra pazienti in grado di raggiungere lo Stadio e personale dell’ospedale sarà poi ospite della FIGC all’Olimpico per sostenere la Nazionale in questa gara importantissima per la qualificazione all’Europeo.

La partita sarà inoltre l’occasione per contribuire alle attività di raccolta fondi promosse dal ‘Bambino Gesù’ attraverso il numero solidale 45535. Si tratta di una campagna, avviata già nei mesi scorsi, finalizzata a sostenere la realizzazione dell’Istituto dei Tumori e dei Trapianti, che potrà soddisfare al meglio le necessità di bambini e adolescenti con malattie oncologiche come leucemie, linfomi, tumori solidi, malattie ematologiche non neoplastiche, compresi i trapianti di cellule staminali emopoietiche e di organi. Per questo, la FIGC ha attivato un’asta online con alcune maglie autografate degli Azzurri e la donazione di un’esperienza VIP con walkabout in occasione della gara con la Grecia e integrerà il ricavato con un proprio contributo.

LIECHTENSTEIN-ITALIA. Tre i precedenti con la formazione del Granducato centroeuropeo: le due sfide delle qualificazioni al Mondiale 2018 e l’andata di queste European Qualifier. Al momento il bilancio è di 3 successi per l’Italia, con un parziale di 15 reti a 0. Il 6-0 dell’andata è stato il risultato più ampio per gli Azzurri da 57 anni (stesso score con la Turchia nel 1962). Unico precedente a Vaduz nella prima di questa serie: la Nazionale si impose 4-0, con 4 reti realizzate nel primo tempo.

Per la cartella stampa clicca qui

L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Pierluigi Gollini (Atalanta), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Danilo D'Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Armando Izzo (Torino), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Leonardo Spinazzola (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Federico Bernardeschi (Juventus), Bryan Cristante (Roma), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shangai Shenhua), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli).

Staff
– Commissario Tecnico: Roberto Mancini; Team Manager: Gabriele Oriali; Assistenti tecnici: Alberico Evani, Attilio Lombardo, Giulio Nuciari, Fausto Salsano; Preparatori atletici: Claudio Donatelli e Andrea Scanavino; Preparatore dei portieri: Massimo Battara; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Simone Contran; Medici: Andrea Ferretti (responsabile area medica) e Carmine Costabile; Fisioterapisti: Maurizio Fagorzi, Emanuele Randelli, Fabrizio Scalzi, Luca Lascialfari, Fabio Sannino; Osteopata: Walter Martinelli; Nutrizionista: Matteo Pincella; Segretario: Emiliano Cozzi; Capo Ufficio Stampa: Paolo Corbi.

Il programma della Nazionale
Lunedì 7 ottobre
Raduno presso il CTF di Coverciano entro le ore 12
Ore 13.45 - Conferenza Stampa del CT
Ore 17 - Allenamento (aperto ai Media primi 15’ min.)

Martedì 8 ottobre
Sponsor day
Ore 13.45 - Conferenza Stampa Museo del Calcio
Ore 14 - Incontro con i Media (calciatore)
Ore 17 - Allenamento (aperto)

Mercoledì 9 ottobre
Ore 13.45 - Conferenza Stampa Partner FIGC
Ore 14 - Incontro con i Media (calciatore)
Ore 17 - Allenamento (aperto ai Media primi 15’ min.)

Giovedì 10 ottobre
Ore 11 - Allenamento (chiuso)
Ore 15.50 - Partenza treno charter Campo di Marte/Roma
Ore 17.20 - Arrivo a Roma e trasferimento presso Osp.le Pediatrico “Bambino Gesù”
Ore 18 - Visita della Nazionale al “Bambino Gesù”

Venerdì 11 ottobre
Ore 17 - Conferenza Stampa
Ore 17.30 Allenamento MD-1 presso “Stadio Olimpico”

Sabato 12 ottobre
Ore 20.45 - Italia-Grecia “Stadio Olimpico”. Al termine della gara incontro con i Media e rientro in Hotel

Domenica 13 ottobre
Ore 11.30 - Allenamento (chiuso)

Lunedì 14 ottobre
Ore 10.30 - Partenza volo charter AZ Roma/San Gallo (Svizzera)
Ore 18 - Conferenza Stampa
Ore 18.30 - Allenamento MD-1 presso “Rheinpark Stadion” - Vaduz

Martedì 15 ottobre
Ore 20.45 – Liechtenstein-Italia “Rheinpark Stadion” – Vaduz. Al termine della gara incontro con i Media e rientro in hotel

Mercoledì 16 ottobre
Ore 10 - Partenza volo charter AZ San Gallo/Malpensa (11.10) - Roma (13.00)