PHOTO
Una finale a senso unico non cambia il valore di un percorso virtuoso. L’Italia vince l’argento ai Giochi del Mediterraneo nella prima edizione del torneo di calcio al femminile. Le Azzurrine chiudono al secondo posto, perdendo l’atto conclusivo contro un Portogallo in formato ‘maxi’, capace di imporsi con un netto 4-0. Dopo aver concluso il girone al secondo posto, proprio alle spalle delle portoghesi ed averci pareggiato 1-1 non più di due giorni fa, Guerzoni e compagne non sono riuscite a replicare la prestazione, subendo un passivo non più rimontabile già al termine di un primo tempo chiuso sotto 3-0 (doppietta di Rita Oliveira e rete di Gonçalves Matos). Nella ripresa, nonostante il tentativo di rientrare in partita, è il Portogallo a segnare ancora (questa volta con Vitorino) e a chiudere i conti della finale.
BRUNELLI. Presente sugli spalti dell’Erasmo Iacovone, il segretario generale Marco Brunelli ha commentato: “L’argento è un valore che non possiamo ignorare, questa è stata un’esperienza fondamentale, fa parte della loro crescita come donne e calciatrici. Abbiamo vinto un argento ai Giochi del Mediterraneo attraverso una partecipazione sicuramente lusinghiera. È stato un torneo positivo: in varie manifestazioni a livello giovanile siamo sempre lì, mettendo in mostra buone individualità e ragazze con grande prospettiva. Onore al Portogallo che ha meritato di vincere, ma questa è davvero un’esperienza che le ragazze ricorderanno per tutta la vita. Sono giovani e avranno un grande avvenire nel nostro calcio: ora saranno dispiaciutissime, ma da domani si ricorderanno la parte bella e la metteranno all’interno del loro curriculum. Complimenti a loro e allo staff anche per il modo di stare e comportarsi in questo contesto di alto livello”.
DEL PRETE. Anche Priscilla Del Prete fa gli applausi alle sue giocatrici: “Complimenti alle ragazze per il torneo e per le prestazioni fatte: non ho nulla da rimproverare loro, abbiamo comunque vinto un argento che vale come un oro per me. In questi giorni hanno stretto i denti nella fatica e negli infortuni e poi le finali si vincono e si perdono. Tutto questo le aiuterà in futuro. Vanno via consapevoli di quello che sono e di quello che potranno essere in futuro”.


LA PARTITA. Del Prete deve rinunciare alla squalificata Oddina e nell’undici iniziale ritrova la titolarità Andreangeli larga a sinistra. Dopo 5’ di partita è il Portogallo a trovare il vantaggio: Rita Oliveira sblocca la finale con un bel destro a incrociare. Passano dieci minuti e le lusitane raddoppiano: grande ripartenza della squadra di Paisana e finalizzazione perfetta di Gonçalves Matos per il 2-0. È il momento di massima difficoltà del torneo e le Azzurrine che, nel tentativo di riaprire la partita, scoprono il fianco al contropiede e alla doppietta di Rita Martins che vale il 3-0 al 26’.
SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa l’Italia cerca la scintilla per cercare la complicatissima rimonta: ci prova prima Sterner con un tiro però centrale, poi al 10’ è Martone, dopo che la stessa Sterner aveva saltato il portiere, a farsi murare sul più bello a porta sguarnita. Incredibilmente, però, ogni volta che il Portogallo calcia in porta segna: al 60’ è De Matos Vitorino a infilare Agostini per il poker lusitano che di fatto chiude la finale.


PORTOGALLO-ITALIA 4-0 (pt 3-0)
Portogallo: Horta Martins; De Braga Ril, Jorge Monteiro, De Matos Vitorino, Ferreira Mendes; Pecanins Gama, Fernandes Pinto (dal 65’ Fernandes Aguia), Gonçalves Matos; Barbosa Oliveira (dal 65’ Villa Franca Gomes), Neves De Sa (dal 55’ Tavares De Sousa), Pereira Branco (dal 65’ Alves Fontes). A disp.: Moreira De Carv, Da Costa Miranda, Pardal Serralheiro. All. Matos Paisana
Italia (4-2-3-1): Agostini, Grassi (dal 63’ Cacace), Rosso, Pieri (dal 41’ Ciccarelli), Andrangeli; Galluzzi, Guerzoni; Ciurleo, Sterner (dal 63’ Miraldi), Martone, Pinchi (dal 53’ Saccomandi). A disp.: Pezzi, Messa. All. Del Prete
Reti: 5’ Rita Oliveira (P), 15’ Gonçalves Matos (P), 26’ Rita Oliveira (P), 59’ De Matos Vitorino (P)
Arbitro: Misja (Slovenia); Assistenti: Soklevska (Nord Macedonia), Cvetanovikj (Nord Macedonia); Quarto ufficiale: Ristov (Nord Macedonia)
Note: ammonita De Braga Ril (P)
Gruppo Unico: Portogallo, Marocco, ITALIA, Slovenia, Kosovo
Il programma gare
Prima giornata, sabato 22 agosto
Slovenia-Marocco 0-4
Portogallo-Kosovo 3-0
Seconda giornata, domenica 23 agosto
Portogallo-Marocco 2-1
Italia-Kosovo 4-1
Terza giornata, martedì 25 agosto
Marocco-Kosovo 4-0
Italia-Slovenia 1-1
Quarta giornata, giovedì 27 agosto
Portogallo-Slovenia 4-0
Italia-Marocco 3-1
Quinta giornata, sabato 29 agosto
Slovenia-Kosovo 1-1
Portogallo-Italia 1-1
La classifica
Portogallo e Italia 8, Marocco 7, Slovenia 2, Kosovo 0
Finali, lunedì 31 agosto
3° posto Marocco-Slovenia 3-1
1° posto Portogallo-Italia 4-0


