PHOTO
Prima sconfitta stagionale per la Nazionale Under 18, che dopo due vittorie – 3-0 contro la Corea del Sud e 1-0 contro gli Emirati Arabi Uniti – e un pareggio – 0-0 con la Croazia – a settembre, cade 2-1 contro l’Austria nella prima delle due amichevoli in programma all’ÖFB Campus di Vienna.
Gli Azzurrini subiscono il gol del vantaggio già al 3’, firmato da Loris Husic, centrocampista del Monaco 1860. Al 30’ arriva il raddoppio austriaco, segnato da Dominik Dobis, attaccante classe 2009 del Salisburgo. Nella ripresa, l’Italia prova a reagire e al 66’ Edoardo Zanaga, centravanti dell’Empoli subentrato al 67’ ad Antonio Arena, attaccante classe 2009 della Roma, accorcia le distanze, fissando il punteggio sul 2-1.
“È stata una partita dai due volti – sottolinea il tecnico azzurro –, perché, a mio modo di vedere, abbiamo avuto un approccio sbagliato dal punto di vista dell’intensità. Inizialmente i nostri avversari sono sembrati più motivati di noi. Abbiamo preso gol praticamente subito, con una bella punizione a giro, e poi, nel momento in cui eravamo in inferiorità numerica perché Prisco era a bordo campo a farsi medicare un occhio dopo un colpo subito, abbiamo subito la rete del loro raddoppio. Nella ripresa siamo stati noi stessi dal punto di vista del dominio del gioco e sono molto soddisfatto di come hanno giocato i ragazzi. Nel finale abbiamo accorciato le distanze a pochi minuti dalla fine, prima che ci venisse negato un calcio di rigore, che onestamente sembra netto, ma questo non deve diventare un alibi”.
L’Italia tornerà in campo, nuovamente all’ÖFB Campus di Vienna, contro l’Austria, domenica 12 ottobre (ore 11).