Nazionale U16

Il bello è tutto nel finale: gli Azzurrini ribaltano l’Austria grazie a due rigori a cavallo del 90'

Successo per 2-1 dei ragazzi di Zoratto: “Nella ripresa abbiamo giocato solo noi”. La gara trasmessa in streaming su figc.it. Giovedì alle 11 la seconda sfida tra le due Nazionali Under 16

martedì 13 dicembre 2022

Il bello è tutto nel finale: gli Azzurrini ribaltano l’Austria grazie a due rigori a cavallo del 90'

Nella prima delle due amichevoli di Coverciano, la Nazionale Under 16 ha battuto in rimonta per 2-1 i pari età dell’Austria. Una partita – trasmessa in diretta streaming su figc.it – sofferta e risolta negli ultimi minuti grazie a due calci di rigore, proprio quando il risultato sembrava invece premiare gli ospiti. Dopo il vantaggio austriaco nel primo tempo, sono stati infatti Ciardi (a tre minuti dal novantesimo) e Orlandi (in pieno recupero) gli autori delle due reti dal dischetto che hanno cambiato l’esito del confronto.

“Nel secondo tempo – ha commentato a fine gara il tecnico degli Azzurrini, Daniele Zoratto - abbiamo giocato solo noi. Nella prima frazione abbiamo sofferto molto alcune loro individualità, forti fisicamente e con gamba; tenendo la linea difensiva alta, sulla profondità ci hanno messo in difficoltà.

Giovedì, nella seconda sfida, daremo spazio a tutti. Oggi abbiamo provato un giocatore nuovo come Mancuso, così come anche Camarda, che fa parte della Nazionale Under 15, è sceso con noi in campo dal primo minuto. Entrambi hanno risposto molto bene. Questo è il nostro obiettivo: provare più giocatori per ampliare le rose, per avere più calciatori qualitativi nel futuro”.

La partita. La prima occasione del match porta la firma di Fidjeu-Tazemeta che, dopo un’azione personale su contropiede, chiama Vannucchi alla pronta – e alquanto complicata – risposta. La reazione degli Azzurrini è tutta nello spunto personale di Camarda al 15’, ma il suo suggerimento per Olivieri non si concretizza per il muro portato dalla difesa austriaca a protezione della propria porta. L’Italia mantiene maggiormente il dominio del gioco, ma in ripartenza gli ospiti si fanno vedere spesso, e in maniera pericolosa, nella metà campo italiana, grazie alla velocità e alla tecnica dei loro interpreti.

Al 25’ la gara si sblocca e lo fa con la pennellata di Fidjeu-Tazemeta dai venti metri su punizione: un tiro preciso sul palo coperto dalla barriera, che non lascia scampo all’incolpevole Vannucchi per il vantaggio dei ragazzi di Scherb. Lo 0-1 è un risultato meritato per gli ospiti, che si fanno preferire per la loro capacità di proporsi in fase offensiva subito dopo aver recuperato la sfera, e proprio su una rapida ripartenza Adejenughure chiama Vannucchi all’uscita fuori dalla propria area di rigore (39’), obbligandolo alle maniere forti per fermare la punta avversaria.

L’Italia che esce dagli spogliatoi sembra più concentrata e più precisa, tanto che dopo appena tre minuti dal rientro sul terreno di gioco costruisce una nitida palla-gol, ma la conclusione del neoentrato Maiorana dà solo l’effetto del gol gonfiando la rete sulla parte esterna. Sette minuti più tardi è Camarda a rendersi pericoloso, ma il suo tentativo di superare Fellner in uscita, sfruttando un lancio dalle retrovie, si perde sul fondo.

Se gli ospiti sembrano patire l’uscita di alcuni loro interpreti, dalla girandola dei cambi gli Azzurrini paiono invece trovare giovamento, con i neoentrati che si fanno trovare pronti per dare una svolta positiva al match, soprattutto nella fase centrale della ripresa. A quattro giri di lancette dal novantesimo arriva quindi l’episodio che ristabilisce l’equilibrio: Maiorana si guadagna un calcio di rigore e dal dischetto Ciardi non sbaglia l’appuntamento con l’1-1, spiazzando Fellner. E proprio quando il pareggio sembra ormai acquisito, ecco arrivare il secondo episodio in rapida successione che ribalta completamente il confronto: questa volta, proprio quando il quarto ufficiale sta alzando il tabellone luminoso per segnalare i cinque minuti di recupero, Orlandi viene steso da Fellner e dagli undici metri è lo stesso giocatore dell’Empoli a fissare il risultato sul definitivo 2-1 per gli Azzurrini.

Giovedì (calcio d’inizio alle ore 11, sempre a Coverciano) la seconda sfida tra le Nazionali Under 16 di Italia e Austria.

La fotogallery della partita

Italia-Austria 2-1

13 dicembre 2022

Italia-Austria 2-1
ITALIA: Vannucchi, Colombo, Vezzosi, Garofalo, Cama, Olivieri (22’st Mancuso), Gariani (29’pt Di Nunzio), Perin, Ciardi, Mazzetti (1’st Maiorana), Camarda (22’st Orlandi). A disp.: Nunziante, Cappelletti, Eyeh Khallouki, Maggiore, Arduini, Plicco. All.: Zoratto
AUSTRIA: Fellner, Roka, Schony (1’st Pfluger), Zabransky, Schandl, Riegel (28’st Tesneli), Adejenughure (1’st Suschitz), Silber (19’st Dalpiaz), Spalt, Fidjeu-Tazemeta (19’st Aleksa), Zangerl (28’st Ilk). A disp.: Ivanschitz, Hangl, Gruber, Stohr, Freund, Kurz, Schillinger. All.: Scherb
ARBITRO: Gallorini. Assistenti: Fiorucci e Fiordi. IV Ufficiale: Niccolai
RETI: 25’pt Fidjeu-Tazemeta, 42’st Ciardi su rig., 46’st Orlandi su rig.
NOTE – Ammoniti: Garofalo, Vannucchi, Scahndl. Tempo di recupero: 2’pt, 5’st.

 

L'elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Nunziante (Benevento), Tommaso Vannucchi (Fiorentina);
Difensori: Christian Garofalo (Napoli), Federico Colombo (Milan), Giorgio Vezzosi (Sassuolo), Cristian Cama (Roma), Mattia Cappelletti (Milan), Gianluca Maggiore (Atalanta), Siaka Khallouki Diallo (Juventus), Nickolas Ikenna Eyeh (Hellas);
Centrocampisti: Giacomo Arduini (Roma), Alessandro Ciardi (Inter), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Matias Mancuso (Inter), Alessandro Olivieri (Empoli), Andrea Orlandi (Empoli), Ernesto Perin (Milan);
Attaccanti: Francesco Camarda (Milan), Stefano Maiorana (Fiorentina), Gabriele Mazzetti (Bologna), Elia Plicco (Parma).

Staff – Allenatore: Daniele Zoratto; Assistente allenatore: Davide Cei; Preparatore atletico: Luca Coppari; Preparatore dei portieri: Gianmatteo Mareggini; Match analyst: Luca Romualdi; Medici: Giorgio Liberati Petrucci ed Emanuele Fabrizi; Fisioterapista: Alessandro Sferrella; Nutrizionista: Vito Flavio Valletta: Segretario, Aldo Blessich.