PHOTO
La Nazionale femminile Under 17 – composta dalle ragazze classe 2008 e dall’unica 2009, Giulia Guerzoni – è stata sconfitta in amichevole dal Giappone, al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, per 3-1. Si è trattato dell’ultimo test prima dell’avventura Mondiale, che per l’Italia partirà ufficialmente sabato 18 ottobre con la sfida al Costa Rica (calcio d’inizio alle ore 14 locali). Domani Viviana Schiavi diramerà la lista delle ventuno convocate per la kermesse iridata, quindi le Azzurrine si ritroveranno domenica sera a Roma, al CPO ‘Giulio Onesti’, e poi martedì 14 un volo le porterà a Rabat, nella capitale dello stato nordafricano, dove si disputerà interamente la Coppa del Mondo di categoria.
“Siamo stati fortunati – ha sottolineato a fine gara l’allenatrice azzurra, Viviana Schiavi – nel poter disputare una gara di questo livello in preparazione del Mondiale. È stato un buon test e al di là del risultato e degli aspetti su cui dovremo continuare a lavorare, ho visto cose positive; da parte di tutte le ragazze ci sono stati quell’impegno e quella concentrazione che come staff avevamo richiesto”.
Sul campo Schiavi si è affidata inizialmente a una formazione che per dieci undicesimi vedeva titolari giocatrici presenti anche all’ultimo Europeo – quello disputato lo scorso maggio alle Isole Faroe e che, con il raggiungimento della semifinale, ha permesso di ottenere il pass Mondiale – ad eccezione della sola Volpini, subito sul terreno di gioco. “Abbiamo comunque cercato di dare minutaggio a tutte, anche in vista dei prossimi impegni di campionato delle ragazze” ha sottolineato lo stesso tecnico. Le nipponiche sono passate in vantaggio al nono del primo tempo grazie al sigillo di Sunaga e quindi hanno raddoppiato al 27’, sempre della prima frazione di gioco, con Taira. Prima dell’intervallo è arrivata la rete di Galli (33’ pt), con un bel colpo di testa su cross di capitan Venturelli, quindi la sfortunata autorete di Pomati a inizio ripresa (10’st) ha chiuso il match sul 3-1.
Così come l’Italia, anche il Giappone è una delle ventiquattro squadre che prenderanno parte al Mondiale femminile Under 17, che per la prima volta avrà questo format allargato. Grazie a una convenzione con la FIFA, la competizione d’ora in avanti avrà una cadenza annuale e si terrà per cinque edizioni consecutive in Marocco fino al 2029, ovvero fino a un anno prima che lo stato nordafricano ospiterà – insieme a Portogallo e Spagna - i Mondiali maschili del 2030.
L’Italia è stata inserita nel Girone A insieme al Costa Rica (con cui le Azzurrine esordiranno nel torneo) oltre alle padrone di casa del Marocco e al Brasile. Accedono alla fase a eliminazione diretta, che partirà dagli ottavi di finale, le prime due di ogni raggruppamento più le quattro migliori terze tra i sei gironi complessivi.
Queste le convocate del raduno di Tirrenia, che si è concluso questo pomeriggio con l’amichevole con il Giappone.
Portieri: Giulia Martinazzi (Juventus), Matilde Robbioni (Inter), Viola Sossai (Juventus);
Difensori: Elisa Bertero (Juventus), Martina Bressan (Inter), Sofia Pomati (Milan), Francesca Randazzo (Sassuolo), Sara Terlizzi (Roma), Caterina Venturelli (Sassuolo), Sofia Verrini (Inter);
Centrocampiste: Benedetta Bedini (Fiorentina), Giulia Guerzoni (Sassuolo), Rachele Giudici (Inter), Valentina Piccardi (Juventus), Marzia Piermarini (Juventus), Giulia Robino (Roma);
Attaccanti: Anna Copelli (Juventus), Giulia Galli (Roma), Caterina Iannaccone (Roma), Martina Romanelli (Inter), Viola Volpini (Juventus).
Staff – Allenatrice: Viviana Schiavi; metodologo: Fabio Andolfo; assistente allenatore: Mauro Girini; preparatore dei portieri: Stefano Pergolizzi; preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo; match analyst: Igor Graziani; medici federali: Gloria Modica e Melissa Mazzola; fisioterapisti: Fabrizio Casati ed Eugenio Zarcone; nutrizionista: Barbara Filosini; segretario: Elena Moretti.