Pronti, partenza, via. A Riga, nel girone lettone, la Francia ha pareggiato 2-2 con la Croazia nel match di apertura di UEFA Futsal EURO 2026, dando così il ‘La’ alla tredicesima edizione della competizione. Il tempo scorre veloce e anche a Lubiana, capitale della Slovenia, è ormai tutto pronto: venerdì via alle danze col Gruppo C (Bielorussia-Belgio e Slovenia-Spagna), mentre sabato sarà il turno dell’Italia che alle 14.30 (in diretta su RaiPlay) sfiderà i campioni in carica del Portogallo, in quello che è probabilmente il match più affascinante dell’intera fase a gironi. Nel frattempo gli Azzurri dopo essersi allenati ieri a Trzin, sono scesi in campo quest’oggi per la prima volta nell’imponente Stozice Arena di Lubiana, l’impianto da 12.500 posti a sedere che ospiterà le partite del Gruppo D.

Azzurri in campo alla Stozice Arena

MENTALITÀ LIBERTI. “È il primo Europeo che gioco - racconta da Lubiana Francesco Liberti -. È quasi inutile sottolineare quanto sia grande l’emozione: chi fa questa vita vive per arrivare a questi momenti. Ci tenevo a esserci come poche altre volte ho tenuto a qualcosa: voglio sfruttare questa occasione al 100% delle mie possibilità”. In queste ultime ore prima dell’esordio Liberti e compagni stanno fissando i loro concetti: “Quando abbiamo iniziato la preparazione abbiamo trovato una lavagna con alcune parole chiave e ognuno ha dovuto aggiungere quelle che pensava potessero essere utili ad accompagnare il nostro cammino: ho scritto ‘vinci il giorno’, perché quando sei nei ritiri lunghi è facile sentirsi il peso dell’evento sempre addosso. È invece importante pensare a fare bene la giornata, portandola a casa nel modo migliore possibile e fare così giorno dopo giorno”.

Francesco Liberti durante l'ultima amichevole con la Spagna a Campo Ligure

IL GRUPPO D. Una mentalità che porterà l’Italfutsal ad affrontare nel migliore dei modi un girone molto duro e Liberti lo sa: “Il Portogallo non ha bisogno di presentazioni, ma anche Polonia e Ungheria non sono da sottovalutare. Giocheremo contro squadre tecniche, fisiche, brave sulle palle inattive. Ma abbiamo lavorato duro e ci faremo trovare pronti”.

Il gruppo Azzurro assieme all'Ambasciatore Cavagna

LA VISITA DELL’AMBASCIATORE. Nel pomeriggio, dopo le foto ufficiali, l’Italia ha ricevuto anche la visita dell’ambasciatore italiano in Slovenia Giuseppe Cavagna che si è intrattenuto con gli Azzurri accogliendoli a Lubiana e augurando loro le migliori fortune nel percorso europeo.

FUTSAL EURO 2026 (21 gennaio-7 febbraio)

Gruppo A: Lettonia (co-ospitante), Croazia, Georgia, Francia
Gruppo B: Lituania (co-ospitante), Armenia, Cechia, Ucraina
Gruppo C: Slovenia (co-ospitante), Bielorussia, Spagna, Belgio
Gruppo D: ITALIA, Ungheria, Portogallo, Polonia

IL PROGRAMMA GARE DEL GRUPPO D | Stožice Arena, Lubiana
Prima giornata (sabato 24 gennaio)
ITALIA-Portogallo, ore 14.30 | Diretta RaiPlay
Ungheria-Polonia, ore 17.30
Seconda giornata (martedì 27 gennaio)
Ungheria-Portogallo, ore 17.30
Polonia-ITALIA, ore 20.30 | Diretta RaiPlay
Terza giornata (giovedì 29 gennaio)
ITALIA-Ungheria, ore 20.30 (Tivoli Hall, Lubiana) | Diretta RaiSport
Portogallo-Polonia, ore 20.30

IL TABELLONE DELLA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

QF1: Vincente Gruppo B vs Seconda Gruppo A
QF2: Vincente Gruppo A vs Seconda Gruppo B
QF3: Vincente Gruppo C vs Seconda Gruppo D
QF4: Vincente Gruppo D vs Seconda Gruppo C

SF1: Vincente QF2 vs Vincente QF1
SF2: Vincente QF4 vs Vincente QF3

Finale 3° posto: Perdente SF1-Perdente SF2
Finale 1° posto: Vincente SF1-Vincente SF2