Nazionale A

Inizia l’avventura per gli ‘Azzurri Stars’: i Campioni del Mondo volano in Congo

lunedì 31 agosto 2015

Inizia l’avventura per gli ‘Azzurri Stars’: i Campioni del Mondo volano in Congo

Inizia l’avventura. Partono stasera gli ‘Azzurri Stars’, la nuova rappresentativa composta da ex nazionali e da altre stelle del calcio italiano che il 2 settembre (ore 14) farà il suo esordio nel nuovo stadio di Brazzaville contro una selezione del Congo. In campo anche quattro Campioni del Mondo del 2006, Fabio Cannavaro, Simone Perrotta, Gianluca Zambrotta e Simone Barone e altri grandi protagonisti in maglia azzurra come Totò Schillaci, ‘Penna Bianca’ Fabrizio Ravanelli, Damiano Tommasi, Stefano Tacconi e Antonio Benarrivo. In panchina ci sarà il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori (AIAC) nonché direttore della Scuola Allenatori di Coverciano, Renzo Ulivieri.

L’iniziativa è organizzata dalla FIGC in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Ministero degli Esteri, l’Associazione Italiana Calciatori (AIC) e il Comitato per Roma 2024 e si inserisce all’interno di un quadro più ampio di collaborazione tra la Federcalcio e il Governo, un’intesa volta a valorizzare l’immagine del Made in Italy nel Mondo.

“Con questa maglia – ha dichiarato con orgoglio Zambrotta – sono arrivato in cima al Mondo e cerco sempre di onorarla al meglio. E’ bello ritrovarci tutti qui e ricordare anche il successo ottenuto al Mondiale di Berlino”. Atmosfera di festa tra selfie, foto e microfoni. Ravanelli, vecchia conoscenza azzurra, aggiunge: “Si sono ritrovati un gruppo di amici, questa è un’iniziativa importante che ci permettere di allacciare i rapporti con il mondo africano e conoscere una realtà tanto diversa dalla nostra. Non c’è veicolo migliore dello sport”.