Nazionale Beach Soccer

Al via l’Europeo: oggi l'esordio con la Svizzera. Del Duca: “Sereni e determinati”

A Figueira da Foz (POR) la partita inaugurale del torneo continentale. La gara in diretta su Sky Sport (canale 201) a partire dalle 14.15

giovedì 9 settembre 2021

Al via l’Europeo: oggi l'esordio con la Svizzera. Del Duca: “Sereni e determinati”

L’Italbeach affronta oggi la Svizzera nella partita inaugurale del Campionato Europeo che si svolge a Figueira da Foz (POR) dal 9 al 12 settembre. Alle 14.15 (ora italiana, diretta sul canale 201 di Sky Sport) gli Azzurri rinnovano la sfida con gli elvetici, bronzo al Mondiale terminato dieci giorni fa a Mosca, battuti (6-5) nell’ultimo incontro giocato a giugno a Nazarè durante le mancate qualificazioni Mondiali.

E’ il primo impegno di una competizione tutta di un fiato, che si esaurisce nell’arco di quattro giorni. Un format composto da due gironi da 4 squadre e finale secca riservata alle prime classificate nei rispettivi gruppi. Quindi, per la conquista della finale continentale, l’Italia giocherà tre partite in rapida successione: inserita nel gruppo 2, dopo la Svizzera, venerdì 10 settembre gli Azzurri avranno di fronte l’Ucraina (alle 14.15, diretta sul canale 202 di Sky Sport) e poi il Portogallo, campione europeo in carica, nell’ultimo match di qualificazione sabato 11 settembre (alle 16.45, diretta sul canale 257 di Sky Sport). “Un girone tosto – avverte il Ct Del Duca – con tre partite che equivalgono a tre finali e che bisogna vincere una dopo l’altra”. La finale per il titolo continentale si disputerà domenica 12 settembre contro la prima del gruppo 1 formato da Russia, Spagna, Bielorussia e Polonia.

“Si respira un bel clima. Noi siamo pronti – afferma il Ct Azzurro – e stiamo vivendo questa vigilia con serenità e consapevolezza delle nostre forze. Ai ragazzi ho detto di scendere in campo tranquilli e di divertirsi, giocando come sanno. Si sta cercando di avviare un nuovo percorso positivo e vincente, con un buon mix fatto di veterani e matricole. Sono sicuro che in questo Europeo faranno bene”. Sulla partita con la Svizzera Del Duca non ha dubbi: “Avremo di fronte una squadra che sta vivendo il suo miglior momento storico, imbottita di campioni e con un impianto di gioco ben collaudato. Sarà difficile giocarci contro, ma noi siamo preparati e sapremo come impensierire i nostri avversari”.

Gli elvetici, terzi al Mondiale conclusosi 10 giorni fa a Mosca, hanno fatto razzia dei premi individuali con Henry David Eliott (fino a tre anni fa, nel Terracina Beach Soccer), giudicato il miglior portiere della competizione iridata; Noel Ott (Viareggio BS) miglior giocatore e Glenn Hodel (Napoli BS) miglior realizzatore (12 reti). Nelle loro fila, anche Dejan Stankovic (Viareggio), vice cannoniere mondiale e Philipp Borer (Viareggio BS) miglior giocatore nelle qualificazioni mondiali di Nazarè. Tutte vecchie conoscenze del campionato italiano, presso le cui migliori società molti di loro militano o hanno militato: Eliott, fino a tre anni fa, giocava il campionato italiano nel Terracina; Ott, insieme a Borer e Stankovic quest’anno nel Viareggio Beach Soccer e Hodel, nel Napoli Beach Soccer.

Le dirette di Sky Sport. La partita contro la Svizzera sarà trasmessa da Sky Sport 1 alle 14.15; la gara contro l’Ucraina del 10 settembre, da Sky Calcio (canale 202) alle 14.15; l’ultimo match contro il Portogallo l’11 settembre, alle 16.45 da Sky Calcio (canale 257).

Palmares Europeo dell’Italia. Due titoli continentali per l’Italia: il primo vinto nel 2005 e il secondo nel 2018 con la Nazionale guidata da Emiliano Del Duca; due argenti nel 1998 e nel 2010; quattro bronzi nelle edizioni del 2001, 2009, 2012 e 2017.

L'elenco dei convocati

Portieri: Leandro Casapieri (Pisa Beach Soccer), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania BS);

Difensori: Alessio Frainetti (Terracina BS), Alessandro Miceli (Sambenedettese BS);

Esterni: Josep Junior Gentilin (Napoli BS), Marco Giordani (Terracina BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Dario Ramacciotti (Catania BS);

Attaccanti: Tommaso Fazzini (Viareggio BS Under 20), Gabriele Gori (Catania BS), Francesco Fabio Sciacca (Catania BS), Emmanuele Zurlo (Catania BS).

Staff: Capodelegazione, Ferdinando Arcopinto; Segretario, Sabrina Filacchione; PCO, Valerio Lascialandare;  Allenatore, Emiliano Del Duca; Assistente Allenatore, Michele Leghissa; Preparatore dei Portieri, Antonino Nosdeo; Preparatore Atletico Paolo Larocca; Medici Federali, Alvise Clarioni e Monica Fabbri; Fisioterapista, Fabio Caliendo; Addetto Stampa, Giuseppe Ingrati.

I Gironi dell’Europeo

Gruppo 1: Russia, Spagna, Bielorussia e Polonia

Gruppo 2: Portogallo, ITALIA, Svizzera e Ucraina 

Calendario partite Italia

Giovedì 9 settembre, Italia-Svizzera (14.15 italiane, diretta Sky Sport 1)

Venerdì 10 settembre, Italia-Ucraina (14.15 italiane, diretta Sky Calcio, canale 202)

Sabato 11 settembre, Portogallo-Italia (19.30 italiane, diretta Sky Sport, canale 257)

Domenica 12 settembre, Finali, dal primo all’ottavo posto (diretta Sky Sport, orario da stabilire)