Nazionale U18

L’Italia è ancora d’argento ai Giochi del Mediterraneo: gli Azzurrini sbattono sui pali, a far festa è la Francia

A Orano l’Under 18 domina la finale, colpisce due legni con Accornero e D’Andrea e viene punita dal gol di Pirringuel. Seconda sconfitta consecutiva in finale dopo quella di quattro anni fa a Tarragona

martedì 5 luglio 2022

L’Italia è ancora d’argento ai Giochi del Mediterraneo: gli Azzurrini sbattono sui pali, a far festa è la Francia

È argento, ma sarebbe stato più giusto l’oro. Quattro anni dopo la sconfitta nella finale con la Spagna a Tarragona, la Nazionale Under 18 arriva ancora una volta ad un passo dal successo ai Giochi del Mediterraneo, accarezzando quello che sarebbe stato il quinto trionfo nella manifestazione per l’Italia del calcio. A Orano la Francia vince 1-0 e sale sul gradino più alto del podio, ma la squadra di Daniele Franceschini può recriminare per una gara a lungo dominata. Dove non sono arrivate le mani del portiere francese Zadi, ci hanno pensato la traversa e il palo a respingere le conclusioni di Accornero e D’Andrea. E il gol di rapina di Pirringuel, il primo su azione subito dall’Italia nel torneo, ha il sapore della beffa.

Si chiude così tra le lacrime degli Azzurrini una bella avventura iniziata solo nove giorni fa, quando proprio ad Orano l’Italia superò di misura il Portogallo nel match d’esordio del torneo. Poi la larga vittoria sulla Grecia (4-0), il pareggio senza reti con la Turchia sufficiente per il primo posto del girone e il successo in semifinale con il Marocco, prima dell’amaro epilogo di questa sera.

LA PARTITA. Al Complexe Olympique di Orano, davanti a circa 30.000 spettatori che parteggiano per la nostra nazionale, Italia e Francia si ritrovano di fronte a oltre sette mesi di distanza dalla doppia amichevole disputata a L’Aquila a novembre e terminata con una vittoria per parte. Sono gli Azzurrini a fare la partita, come testimoniato dopo i primi 45’ dal computo degli angoli (8-1) e delle occasioni. Al 6’ la prima fiammata è di D’Andrea e solo un intervento prodigioso del numero uno francese Zadi nega all’attaccante del Sassuolo la gioia del gol. Ci prova anche Accornero, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa, poi è Guarino di testa a non inquadrare la porta sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Al 41’ sulla discesa di Kumi è ancora una volta provvidenziale la respinta con il piede di Zadi, mentre sul fronte opposto il suo collega Mastrantonio è spettatore non pagante.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo e nel segno di Federico Accornero: il centrocampista del Genoa prima calcia tra le braccia di Zadi, poi prende la mira e di esterno destro fa tremare la traversa. Il primo pericolo alla porta di Mastrantonio lo porta invece Pirringuel, ma l’estremo difensore della Roma non si lascia sorprendere sul suo palo. E’ il preludio del gol che arriva al 68’ ad opera dello stesso Pirringuel, che raccoglie la respinta di Mastrantonio sul tiro cross di Bolumbu e porta in vantaggio la Francia. Seconda rete subita nel torneo dall’Italia, che va sotto immeritatamente. Antonio Raimondo, l’attaccante del Bologna capocannoniere della manifestazione con 6 reti, ha per due volte l’occasione del pareggio, ma prima di testa non inquadra la porta e poi sbaglia il controllo in area a pochi metri dalla porta. Franceschini toglie un centrocampista, Accornero, e inserisce un altro attaccante, Mancini, che trova subito il gol, ma è in fuorigioco. L’Italia è viva, anzi vivissima, e si spinge con tutte le sue forze alla ricerca dell’1-1. All’82’ secondo legno per gli Azzurrini, con D’Andrea che centra il palo a botta sicura. Entrano anche Palella, Bozzolan e Patané, ma è ancora Mancini con un gran destro dalla distanza a spaventare Zadi. È l’ultimo sussulto. Finisce con la festa francese e con gli Azzurrini in lacrime per una sconfitta che fa male.

Il prossimo appuntamento con i Giochi del Mediterraneo è per il 2026 a Taranto, con l’Italia che tornerà ad ospitare la XX edizione della manifestazione a 17 anni di distanza dai Giochi di Pescara. Sperando che dopo due argenti possa arrivare una medaglia d’oro che manca dal 1997.

(Foto Pagliaricci CONI)

Risultati e classifica del Gruppo B

Prima giornata (26 giugno)
Grecia-Turchia 1-2
ITALIA-Portogallo 1-0

Seconda giornata (28 giugno)
ITALIA-Grecia 4-0
Portogallo-Turchia 2-0

Terza giornata (30 giugno)
ITALIA-Turchia 0-0
Portogallo-Grecia 0-2

Classifica: ITALIA 7 punti, Turchia 4, Portogallo e Grecia 3

Semifinali (2 luglio)
Francia-Turchia 2-0
ITALIA-Marocco 2-1

Finali (lunedì 4 luglio)

Finale 3°/4° posto Turchia-Marocco 2-4

Finale 1°/2° posto ITALIA-Francia 0-1