Nazionale U17 Femminile

L’Italia esce dall’Élite Round: contro la Danimarca una punizione eccessiva

Le Azzurrine giocano bene per un tempo, poi si sciolgono dopo il vantaggio delle Scandinave. Il tecnico Grilli: “Dispiace per come sia finita quest’avventura”

mercoledì 27 marzo 2019

L’Italia esce dall’Élite Round: contro la Danimarca una punizione eccessiva

Finisce a Pistoia l’avventura della Nazionale femminile Under 17, ko contro la Danimarca nell’ultima gara dell’Élite Round.

Una sconfitta eccessiva nel punteggio (5-0 il risultato finale) per quello che è stato il reale andamento della partita e che non deve cancellare quanto di buono fatto dalle ragazze di Nazzarena Grilli in questa stagione: prima di questa seconda fase di qualificazione, le Azzurrine avevano ottenuto cinque vittorie su cinque gare disputate, tra impegni ufficiali e amichevoli, e si presentavano all’appuntamento del ‘Marcello Melani’ di Pistoia ancora in piena corsa per staccare il pass per la fase finale dell’Europeo di categoria.

“Dispiace per come si sia conclusa quest’avventura” è stato il commento a fine gara di una Nazzarena Grilli visibilmente commossa, che poi ha continuato: “Abbiamo subito la prima rete proprio sul finale del primo tempo, su una situazione di palla inattiva. Negli spogliatoi abbiamo provato a raddrizzare la gara, ma la seconda marcatura danese ci ha tagliato definitivamente le gambe. Da lì ci siamo allungate ed è maturata questa sconfitta con un risultato eccessivamente altisonante.”

L’Italia aveva ben impressionato nella prima mezz’ora di gara, intrappolando la manovra avversaria, rischiando poco e creando un paio di occasioni da rete: al 20’, su una punizione battuta dalla tre quarti, un triplo tentativo delle Azzurrine davanti alla porta avversaria veniva murato dall’estremo difensore e dalle giocatrici danesi, quindi al 26’ il colpo di testa di Severini su angolo battuto da Berti finiva appena a lato.

A tre minuti dalla pausa era però un altro corner, questa volta battuto dalle Scandinave, a indirizzare il match: il colpo di testa vincente di Lundgaard era il colpo spartiacque della partita, che nel secondo tempo vedeva la Danimarca arrotondare il punteggio fino al 5-0 finale.

“È stata comunque una grandissima emozione – ha dichiarato la centrocampista, di Pistoia, Emma Severini – poter giocare nello stadio della mia città. È un rammarico enorme per come sia finita, ma tutto questo ci deve aiutare a crescere.”

 

Italia-Danimarca 0-5

Marcatrici: 42’ pt e 38’ st Lundgaard, 15’ st e 32’ st Kramer, 43’ st Rasmussen

ITALIA (4-3-3): Beretta; Mele, Zanoli, Corrado, Di Bari (1’ st Battistini); Catelli (18’ st Distefano), Severini (39’ st Giai), Silvioni; Berti (23’ st Cortesi), Anghileri (39’ st Carravetta), Giordano. A disp.: Gilardi, Pucci, Cancilla, Tamburini. All.: Grilli.

DANIMARCA (4-5-1): Thisgaard; Tranholm, Diaz, Prusse, Obaze; Frederiksen (37’ st Lajmiri), Bredgaard (27’ st Rasmussen), Carstens S. (37’ st Storm), Lundgaard, Carstens M. (14’ st Kuhl); Hornemann (14’ st Kramer). A disp.: Nielsen M., Faurskov, Nielsen C., Haugaard. All.: Morch Rasmussen.

Arbitro: Bolic (CRO). Assistenti: Pejic (CRO) e Rahula (EST). IV Ufficiale: Turi (EST).

 

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 6

Prima giornata (21 marzo) 

ITALIA-Islanda 1-2
Slovenia-Danimarca 1-1

Seconda giornata (24 marzo)

Danimarca-Islanda 2-0
ITALIA-Slovenia 2-0

Terza giornata (27 marzo)
ITALIA-Danimarca 0-5
Slovenia-Islanda 1-0

Classifica: Danimarca 7, Slovenia 4, Islanda e ITALIA 3 punti

Danimarca qualificata per la fase finale dell’Europeo femminile Under 17, in programma in Bulgaria dal 5 al 17 maggio