Confederations Cup

L’Italia pareggia con Haiti. Giaccherini, gol record della storia azzurra

martedì 11 giugno 2013

L’Italia pareggia con Haiti. Giaccherini, gol record della storia azzurra

Un pari inaspettato per la Nazionale nell'amichevole con Haiti. La sfida disputata allo stadio De Januario rimane nella storia soprattutto per il gol più veloce dell’Italia, con Giaccherini che segna dopo 19 secondi la rete del vantaggio azzurro. Record detenuto da Salvatore Bagni in un Italia-Messico, amichevole del 1984. Quella con Haiti è una partita dagli scopi benefici, visto che la Federcalcio ha istituito anche un fondo a favore delle popolazioni terremotate , ancora in grave emergenza dopo il violento terremoto che ha colpito il paese caraibico nel 2010: sarà possibile effettuare donazioni fino al 16 giugno con carta di credito CartaSi Visa e Mastercard chiamando il Numero Verde CartaSi 800. 111. 666 oppure con bonifico sul conto corrente bancario aperto presso il Banco Desio (numero IBAN IT47 H034 4001 6040 0000 0444 400).
Nel primo test ufficiale in terra brasiliana l'Italia parte subito forte e segna dopo 19 secondi per merito di Giaccherini, bravo a sfruttare l'assist di Candreva. Qui in Brasile è inverno, ma non si direbbe visto il caldo afoso che tende ad abbassare i ritmi. Nei primi minuti il giocatore più in palla sembra il laziale Candreva, che al 12' prova a sorprendere Montrevil dalla distanza. Sfruttando una ripartenza, Haiti prova anche a pareggiare il conto con un tiro dalla distanza di Louis che impegna Sirigu in tuffo. Alla mezzora Cerci prova a sorprendere il portiere con un pallonetto, ma la palla finisce fra le braccia di Montrevil.  Italia vicina al raddoppio con Gilardino e Giaccherini, che sotto misura non riescono a correggere in porta un cross rasoterra di De Sciglio dalla sinistra. Allo scadere del primo tempo l'utima occasione è una punizione di Diamanti che termina di pochissimo fuori.
L'inizio di ripresa vede Haiti creare problemi alla retroguardia azzurra con alcune accelerazioni sulle fasce. Al 18' Maurisce impegna Marchetti con un tiro da dentro l'area e sei minuti dopo fa urlare al gol con una conclusione che sfiora la traversa. Gli Azzurri non riescono a trovare i ritmi di gioco, ma si portano sul 2-0 al 27' con Marchisio, entrato in campo da appena un minuto: bella azione sulla destra di Balotelli, palla in mezzo per El Shaarawy, tiro a colpo sicuro e corta respinta di Montrevil sulla quale Marchisio è lesto a mettere in rete. Al 40' Haiti accorcia le distanze con Saurel, che realizza un rigore concesso per un fallo di Astori sul solito Maurice. E in pieno recupero arriva il gol del pareggio di Peguero, che batte l'incolpevole Marchetti. Per l'esordio in Confederations con il Messico servirà un'altra Italia.