Nella prima uscita stagionale la Nazionale Under 16 Femminile perde di misura con la Germania, mettendo però in mostra personalità, organizzazione e buone trame di gioco. La prima delle due amichevoli in programma al CPO di Tirrenia finisce 1-0 e viene decisa dalla rete al 52’ di Pospiesh. La squadra di Priscilla Del Prete, alla sua prima gara sulla panchina azzurra, colpisce una traversa al 18’ con Ferranti e nella ripresa non riesce a sfondare il muro tedesco. Domenica alle 14 la seconda sfida.

“Sono contenta dell’atteggiamento delle ragazze, dell’approccio alla partita e della fase di non possesso - ha dichiarato a fine gara Del Prete -. Dovremo lavorare sulla finalizzazione e sono certa che miglioreremo anche sotto questo aspetto. Tra tre giorni darò spazio a chi non ha giocato, perché la nostra volontà è quella di concedere minuti a tutte le calciatrici. Come già fatto oggi, chiederò alla squadra di dare tutto e di uscire dal campo senza rimpianti”.

LA PARTITA. Il primo tempo scorre via all’insegna del grande equilibrio. L’Italia gioca bene e cresce con il passare dei minuti, sfiorando il vantaggio al 18’ con la conclusione a botta quasi sicura di Ferranti, deviata miracolosamente sulla traversa dalla numero 1 tedesca. Un’occasione che dà coraggio alle Azzurrine, che da quel momento chiudono le avversarie nella propria metà campo senza però riuscire a sbloccare il risultato.

La Germania inizia la ripresa con un piglio differente e, alla prima chance, trova l’1-0 con Pospiesh, il cui tiro da distanza ravvicinata - leggermente deviato da Fiorani - sorprende l’incolpevole Ruotolo. La reazione della squadra di Del Prete non si fa attendere, ma le ragazze in maglia bianca difendono con ordine respingendo ogni tentativo delle padrone di casa. Al 73’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova la stessa Fiorani, ma il colpo di testa del difensore del Sassuolo è centrale e viene bloccato con sicurezza da Jeppe. Lo scampato pericolo dà la scossa alla formazione tedesca, che da quel momento non concede più nulla. Tra tre giorni si torna nuovamente in campo per il bis, con l’Italia che andrà a caccia dell’immediato riscatto.