Nazionale A Femminile

Salute & Benessere Le Azzurre scendono in campo per la prevenzione con Komen Italia

La Carovana della Prevenzione sarà in Calabria insieme alla FIGC con due nuove tappe: il 4 e 5 aprile a Cosenza, in occasione della gara Italia-Paesi Bassi, saranno offerti esami diagnostici gratuiti con il sostegno di medici volontari e di associazioni del territorio

martedì 26 marzo 2024

Le Azzurre scendono in campo per la prevenzione con Komen Italia

Grazie alla collaborazione con la FIGC, le unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia raggiungono la Calabria con due nuove tappe, per assicurare alle donne l’accesso ad opportunità efficaci ed eque di protezione della propria salute e portare la prevenzione in zone in cui arriva con più difficoltà.

Giovedì 4 e venerdì 5 aprile Komen Italia sarà a Cosenza, in piazza dei Bruzi, dalle 9.30 alle 16.30, per offrire visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionali, in particolare, mammografie per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 ed ecografie senologiche per donne under 40. Sarà possibile prenotarsi alle visite nella sezione dedicata del sito https://www.komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione/.

La tappa della Carovana della Prevenzione – che ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Cosenza - combacia inoltre con un appuntamento sportivo molto importante: il 5 aprile alle 18.15 lo stadio ‘San Vito-Gigi Marulla’ di Cosenza ospiterà la prima partita della Nazionale Femminile nelle qualificazioni a EURO 2025, che vedrà le Azzurre scendere in campo per sfidare i Paesi Bassi.

“Un particolare ringraziamento va alla Nazionale Femminile e alla Federazione Giuoco Calcio italiana che ha consentito a Komen Italia di raggiungere la Calabria con le tappe della Carovana e offrire gratuitamente visite ed esami diagnostici - dichiara la presidente di Komen Italia, la prof.ssa Daniela Terribile - due tappe che permetteranno di promuovere l’importanza della prevenzione e l’erogazione di numerose prestazioni gratuite, a cui seguiranno, tanti altri appuntamenti, tra cui le tappe di Mazzano Romano (RM), Poli (RM), Bagnara Calabra (RC), San Demetrio Corone (CS), Zagarolo (RM) e Alessandria del Carretto (CS)”.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. Con le sue 6 unità mobili ad alta tecnologia, la Carovana della Prevenzione ha svolto oltre 800 giornate di promozione della salute femminile portando “a domicilio” opportunità di tutela della salute ad oltre 250.000 donne in 17 regioni italiane.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.