Nazionale A

Locatelli e il sogno di rappresentare l’Italia all’Europeo: “Desideravo un’occasione del genere fin da bambino”

Il centrocampista azzurro è consapevole dei propri mezzi: “In quest’ultimo anno sono migliorato sotto vari aspetti. Cantare l’inno col pubblico sugli spalti? Sarà emozionante”

mercoledì 9 giugno 2021

Locatelli e il sogno di rappresentare l’Italia all’Europeo: “Desideravo un’occasione del genere fin da bambino”

L’antivigilia dell’esordio azzurro a Uefa Euro 2020 è un concentrato di speranze e consapevolezze, voglia di dimostrare e sogni da realizzare. Un mix ben assemblato nelle parole di Manuel Locatelli, che nella conferenza di oggi al Media Centre di Coverciano non ha nascosto il proprio desiderio, realizzato, di essere presente all’Europeo. Un sogno che ha radice lontane: “È davvero emozionante – ha sottolineato il centrocampista azzurro - essere qui oggi, a preparare una manifestazione così prestigiosa. Speravo fin da bambino in un’opportunità del genere: scendere in campo per rappresentare tutti gli italiani è per me un motivo di grande orgoglio, una di quelle cose da raccontare ai propri figli.

Questo è stato un anno difficile per tutti, ma il fatto che l’Europeo sia stato posticipato a quest’estate mi ha favorito: mi sento più maturo e più responsabile con una stagione in più sulle spalle. Il mio ruolo? Mi trovo benissimo a giocare in due a centrocampo, come faccio nel Sassuolo, e quando impostiamo la manovra in due in Nazionale: questo mi permette sia di dare equilibrio che di tentare la giocata”.

Quindi un passo indietro, a ripercorrere quella notte di settembre ad Amsterdam, quando contro l’Olanda è arrivato l’esordio con la Nazionale maggiore: “È stato meraviglioso uscire tra gli applausi dei miei compagni. Ma non bisogna adagiarsi dopo una bella prestazione: bisogna dimostrare di essere maturi in ogni partita”.

Centrocampista, con un idolo nello staff tecnico a dargli indicazioni (“Mi auguro di poter raggiungere un giorno i livelli di De Rossi”), Manuel Locatelli ha parlato anche di alcuni suoi compagni di reparto e delle loro caratteristiche: “Quando sono arrivato in Nazionale non vedevo l’ora di scoprire dal vivo quanto fosse forte Verratti: con la palla tra i piedi è fenomenale. Jorginho? Ha una grande dote: riesce a far giocare bene anche i propri compagni. Dà equilibrio e fiducia a tutta la squadra. Per quel che mi riguarda, invece, voglio migliorarmi nella capacità di fare gol e anche nella gestione della palla all’interno della partita: devo riuscire a distribuire la concentrazione su tutti e novanta i minuti”.

Infine, inevitabile, un pensiero più preciso sulla sfida di venerdì contro la Turchia, che darà il via ufficialmente alla fase finale di Uefa Euro 2020: “Hanno giocatori forti e non sarà una partita facile, ma noi siamo consapevoli dei nostri mezzi. Mi verranno i brividi a cantare l’inno, con il pubblico sugli spalti finalmente ad accompagnarci”.

I convocati a Uefa Euro 2020 con i numeri di maglia

Portieri: 21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma), 8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).

 

Il programma

Giovedì 10 giugno
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Roma
**Ore 17.45 – Conferenza stampa Ct+1 calciatore presso lo Stadio Olimpico di Roma
*Ore 18.30 – Allenamento presso lo Stadio Olimpico di Roma (aperto ai media i primi 15’)

Venerdì 11 giugno
*Ore 11 – Allenamento presso il C.S. ‘Giulio Onesti’ (chiuso)
Ore 21 – Italia-Turchia allo Stadio Olimpico di Roma. Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il CTF di Coverciano

Sabato 12 giugno
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Domenica 13 giugno
**Ore 14 – Incontro con i media (calciatori)
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Lunedì 14 giugno
**Ore 14 – Incontro con i media (calciatori)
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Martedì 15 giugno
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Roma
**Ore 16.45 – Conferenza stampa Ct+1 calciatore presso Hotel Parco dei Principi
*Ore 19.15 – Allenamento presso il C.S ‘Giulio Onesti’ (aperto ai media i primi 15’)

Mercoledì 16 giugno
Ore 21 – Italia-Svizzera allo Stadio Olimpico di Roma. Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il CTF di Coverciano

Giovedì 17 giugno
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Venerdì 18 giugno
**Ore 14 – Incontro con i media (calciatori)
*Ore 18 – Allenamento (chiuso)

Sabato 19 giugno
Ore 11 – Trasferimento Firenze-Roma
**Ore 17.15 – Conferenza stampa Ct+1 calciatore presso l’Hotel parco dei Principi
*Ore 18.30 – Allenamento presso il C.S. ‘Giulio Onesti’

Domenica 20 giugno
Ore 18 – Italia-Galles allo Stadio Olimpico di Roma. Al termine della gara incontro con i media e trasferimento presso il CTF di Coverciano

N.B. Gli orari possono essere soggetti a variazioni

*le immagini saranno prodotte e distribuite dalla FIGC
**l’accesso in sala sarà limitato ad un ridotto numero di media

 

NOTA PER LE REDAZIONI – Cliccando su questo link https://dam.gettyimages.com/s/s79bg9974gncrmcqkwr9ck5t sarà possibile scaricare alcune fotografie della conferenza stampa di Manuel Locatelli, mentre da quest'altro https://dam.gettyimages.com/s/2ksvk96tr4kjqbm3c9597t3 sarà possibile effettuare il download di alcuni scatti fotografici dell'allenamento.
Le immagini sono utilizzabili inserendo come Credits: Getty for Figc