Un buon pareggio per inaugurare con il sorriso il 2026 e continuare la preparazione in vista della seconda fase delle qualificazioni europee. Finisce 1-1 la prima delle due amichevoli tra la Nazionale Under 17 Femminile e la Svizzera, disputata oggi sul Campo 1 del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Le Azzurrine, punite al 34’ dal gol di Gerance Nein, rispondono pochi minuti dopo con l’acuto di Beatrice Martone, tenendo bene il campo anche nella ripresa, giocata per più di mezz’ora in inferiorità numerica.

 

Giovedì alle ore 11 la squadra di Jacopo Leandri sfiderà nuovamente le pari età elvetiche nell’uscita che precederà l’inizio del Round 2 dell’Europeo, che dal 13 al 19 marzo la vedrà impegnata in Croazia nel girone di cui fanno parte la selezione di casa, l’Inghilterra e la Turchia (si qualificherà alla fase finale della competizione solo la prima classificata). “Sono contento della prestazione delle ragazze - ha sottolineato il tecnico - non giocavamo una partita internazionale da ottobre e la risposta del gruppo è stata positiva sia dal punto di vista del gioco che dell’impegno. Dobbiamo continuare a lavorare così per farci trovare pronte all’appuntamento che prenderà il via tra meno di un mese”.

LA PARTITA. Le squadre danno vita fin dal primo minuto a un match molto equilibrato, caratterizzato da tanto agonismo e poche occasioni da rete. Al 34’ è un errore di impostazione della retroguardia azzurra a permettere all’attaccante del Servette di trafiggere l’incolpevole Alexandra Valentina Selvaggio. La reazione dell’Italia è immediata e al 46’, dopo una lunga azione corale, Giulia Guerzoni riesce a servire in profondità la compagna di reparto Martone, che si libera della marcatrice firmando il pari con una precisa conclusione di sinistro.

In avvio di ripresa il direttore di gara espelle Viola Cacace per aver interrotto una chiara occasione da gol. Da quel momento la Svizzera alza il proprio baricentro senza però riuscire a piegare la resistenza delle Azzurrine, capaci di riorganizzarsi subito e di creare nel finale anche un paio di chance per il 2-1. Tra due giorni si tornerà in campo, con Leandri pronto a dare spazio a tutte le convocate per permettere alle calciatrici di mettere minuti nelle gambe prima delle tre fondamentali gare in programma a metà marzo.