Mondiale Under 17

Ufficializzata la lista dei 21 Azzurrini che domenica voleranno in Brasile

Domenica il raduno a Venezia e la partenza alla volta di Brasilia. Nunziata: "Dispiace che Esposito non sia potuto venire con noi, è sempre stato un leader in questa squadra"

mercoledì 16 ottobre 2019

Ufficializzata la lista dei 21 Azzurrini che domenica voleranno in Brasile

È stato comunicato oggi alla FIFA l’elenco dei convocati per il Mondiale Under 17. Tra i 21 Azzurrini chiamati da Carmine Nunziata, tutti nati nel 2002 ci sono due sotto età, entrambi classe 2003: Samuele Giovane, centrocampista dell’Atalanta e la novità Wilfried Gnonto attaccante dell’Inter convocato la prima volta al preraduno di Cesenatico. Il club più rappresentato è l’Inter con 5 giocatori, seguita dall’Atalanta con 3 convocati.

“Ci dispiace che Esposito non sia potuto venire con noi – dichiara Nunziata – ma purtroppo cause di forza maggiore hanno impedito la sua convocazione nonostante la grande disponibilità mostrata dall’Inter fino alla fine. In questa squadra Sebastiano è sempre stato un leader, sia sotto il profilo tecnico che all’interno dello spogliatoio”. Sugli altri esclusi Nunziata non nasconde la sua amarezza: “Dispiace sempre dover rinunciare a dei ragazzi che con noi hanno costruito questo percorso: non smetterò mai di ringraziarli. Ma questo è l’onere di ogni allenatore, che è obbligato a fare delle scelte, tenendo conto che i posti a disposizione sono 21”.

L’Italia, che si radunerà domenica 20 ottobre a Venezia per partire in serata alla volta di Brasilia, è inserita nel Gruppo F ed esordirà lunedì 28 ottobre (ore 21 italiane) con le Isole Salomone per poi incontrare il Messico tre giorni dopo (giovedì 31 ottobre, alle 24 italiane) e chiudere il girone di qualificazione con il Paraguay domenica 3 novembre (alle 24 italiane).

Tutti i match di questo primo turno saranno disputati all’ Estadio Bezerrao di Gama, nel distretto federale di Brasilia. La rassegna iridata si compone di 6 gironi da quattro squadre e accedono agli ottavi di finale, che iniziano il 5 novembre, le prime due classificate e le migliori quattro terze (clicca per il calendario generale).

Le partite dell’Italia saranno trasmesse da Rai Sport e Sky.

L'elenco dei convocati

Portieri: Manuel Gasparini (Udinese), Marco Molla (Bologna), Filippo Rinaldi (Parma);
Difensori: Christian Dalle Mura (Fiorentina), Francesco Lamanna (Cremonese), Lorenzo Moretti (Inter), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Lorenzo Pirola (Inter), Destiny Udogie Iyenoma (Hellas Verona), Tommaso Barbieri (Novara);
Centrocampisti: Riccardo Boscolo Chio (Inter), Andrea Capone (Milan), Michael Brentan (Sampdoria), Samuele Giovane (Atalanta), Gaetano Pio Oristanio (Inter), Simone Panada (Atalanta), Franco Tongya Heubang (Juventus);
Attaccanti: Lorenzo Colombo (Milan), Nicolò Cudrig (Monaco), Wilfried Degnand Gnonto (Inter).

Staff: Capo Delegazione: Gianfranco Serioli; Coordinatore delle Nazionali Giovanili, Maurizio Viscidi; Allenatore: Carmine Nunziata; Vice Allenatore: Emanuele Filippini; Segretario: Massimo Petracchini; Club Italia, Manfredi Martino; Preparatore dei Portieri: Fabrizio Ferron; Preparatore Atletico: Marco Montini; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Cosma Calderaro e Daniele Mazza; Fisioterapisti: Giuliano Gepponi e Angelo Cartocci; Nutrizionista: Maria Luisa Cravana; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Ufficio Logistica: Marco Ceccarelli; Ufficio Amministrativo: Antonio Martuscelli; Addetto Stampa: Giuseppe Ingrati.