Nazionale A Femminile

Sorteggiati gli accoppiamenti dell’Algarve Cup: l’Italia incontra il Portogallo

Otto le nazionali ai nastri partenza: la nuova formula del torneo prevede che le squadre si affronteranno subito ai quarti di finale

martedì 7 gennaio 2020

Sorteggiati gli accoppiamenti dell’Algarve Cup: l’Italia incontra il Portogallo

A dodici anni di distanza dall’ultima partecipazione, l’Italia torna a disputare l’Algarve Cup, uno dei più prestigiosi tornei riservati alle nazionali di calcio femminili in programma dal 4 all’11 marzo 2020 nella regione portoghese dell’Algarve. Otto le squadre partecipanti alla 27ª edizione del torneo che, oltre alla Nazionale di Milena Bertolini, vedrà ai nastri di partenza Portogallo, Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio, Nuova Zelanda e Germania. Tra i ritorni eccellenti c’è anche quello della nazionale tedesca, una delle super potenze del calcio femminile che torna a giocare nel Sud del Portogallo dopo una pausa di quattro anni.

L’Italia incontrerà proprio i padroni di casa del Portogallo nei quarti di finale del torneo, come stabilito dal sorteggio che si è svolto oggi. La competizione da quest’anno ha un nuovo format: le otto nazionali iscritte si affronteranno il 4 marzo nei Quarti di finale, con le vincenti che il 7 marzo daranno vita alle semifinali e le perdenti che si sfideranno per i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Il 10 marzo si terranno le finali dal 3° all’8° posto, mentre l’11 marzo è in programma la finalissima.

A guidare l’albo d’oro del torneo, vinto lo scorso anno dalla Norvegia in finale sulla Polonia, sono gli Stati Uniti con 10 vittorie, seguiti da Norvegia (5), Svezia (4) e Germania (3).

Questi gli abbinamenti del sorteggio odierno:

Nuova Zelanda – Belgio
Portogallo – Italia
Germania – Svezia
Danimarca – Norvegia